Il contributo analizza alcuni brani del Vangelo di Ivan Aleksandăr (1356) utilizzando in modo sperimentale una metodologia recentemente elaborata presso l'Institut für Neutestamentliche Forschungen di Münster per la selezione dei testimoni per l'editio critica maior del Nuovo Testamento greco. Il vangelo di Ivan Aleksandăr, pur nel generale arcaismo del suo testo, mostra evidenti tracce di avvicinamento al 'testo bizantino', allora diffuso in ambito greco. Questo Vangelo si rivela perciò un precursore dell'attività di revisione testuale della successiva età eutimiana (fine del XIV secolo)
A. Alberti, M. Garzaniti (2007). Slavjanskaja versija grečeskogo teksta evangelija: Evangelie Ivana Aleksandra i pravka perevoda svjaščennogo pisanija. KIRILO-METODIEVSKI STUDII, 17, 180-190.
Slavjanskaja versija grečeskogo teksta evangelija: Evangelie Ivana Aleksandra i pravka perevoda svjaščennogo pisanija
ALBERTI, ALBERTO;
2007
Abstract
Il contributo analizza alcuni brani del Vangelo di Ivan Aleksandăr (1356) utilizzando in modo sperimentale una metodologia recentemente elaborata presso l'Institut für Neutestamentliche Forschungen di Münster per la selezione dei testimoni per l'editio critica maior del Nuovo Testamento greco. Il vangelo di Ivan Aleksandăr, pur nel generale arcaismo del suo testo, mostra evidenti tracce di avvicinamento al 'testo bizantino', allora diffuso in ambito greco. Questo Vangelo si rivela perciò un precursore dell'attività di revisione testuale della successiva età eutimiana (fine del XIV secolo)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.