Il volume ospita i risultati dell’indagine Itagen2, la prima e più ampia ricerca a livello nazionale sui figli preadolescenti di immigrati che vivono in Italia. E, in effetti, l’indagine – coordinata e diretta da Gianpiero Dalla Zuanna – ha coinvolto un campione di ben oltre 20.000 studenti italiani e stranieri iscritti, nell’anno scolastico 2005/06, nelle scuole medie di primo grado di dieci regioni italiane (Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia). I vari capitoli del libro, curati da diversi autori, sono dedicati alla descrizione dei giovani stranieri intervistati nelle diverse regioni. La sistematica proposizione degli stessi temi in ogni capitolo, facilitata anche dall’ausilio di una batteria di tabelle di base presentate nell’appendice III a fine libro, agevola indubbiamente il lettore, permettendogli di cogliere con semplicità le differenze di rilievo e i tratti comuni in ogni realtà regionale. Il volume si chiude con un capitolo conclusivo teso a sintetizzare i principali risultati emersi nelle pagine precedenti e a individuare alcuni elementi comuni ai vari casi regionali presentati. "Studiare insieme, crescere insieme?" è una lettura consigliabile a tutti coloro che, sempre più numerosi, si avvicinano anche nel nostro paese al tema dei giovani stranieri.
D. Mantovani (2009). Recensione di "Studiare insieme, crescere insieme? Un’indagine sulle seconde generazioni in dieci regioni italiane", a cura di Oliviero Casacchia, Luisa Natale, Anna Paterno e Laura Terzera (Milano, Franco Angeli, 2008). POLIS, XXIII(2), 326-329 [10.1424/30076].
Recensione di "Studiare insieme, crescere insieme? Un’indagine sulle seconde generazioni in dieci regioni italiane", a cura di Oliviero Casacchia, Luisa Natale, Anna Paterno e Laura Terzera (Milano, Franco Angeli, 2008)
MANTOVANI, DEBORA
2009
Abstract
Il volume ospita i risultati dell’indagine Itagen2, la prima e più ampia ricerca a livello nazionale sui figli preadolescenti di immigrati che vivono in Italia. E, in effetti, l’indagine – coordinata e diretta da Gianpiero Dalla Zuanna – ha coinvolto un campione di ben oltre 20.000 studenti italiani e stranieri iscritti, nell’anno scolastico 2005/06, nelle scuole medie di primo grado di dieci regioni italiane (Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia). I vari capitoli del libro, curati da diversi autori, sono dedicati alla descrizione dei giovani stranieri intervistati nelle diverse regioni. La sistematica proposizione degli stessi temi in ogni capitolo, facilitata anche dall’ausilio di una batteria di tabelle di base presentate nell’appendice III a fine libro, agevola indubbiamente il lettore, permettendogli di cogliere con semplicità le differenze di rilievo e i tratti comuni in ogni realtà regionale. Il volume si chiude con un capitolo conclusivo teso a sintetizzare i principali risultati emersi nelle pagine precedenti e a individuare alcuni elementi comuni ai vari casi regionali presentati. "Studiare insieme, crescere insieme?" è una lettura consigliabile a tutti coloro che, sempre più numerosi, si avvicinano anche nel nostro paese al tema dei giovani stranieri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


