"Altri Noi", di Laura Pravisano, si inserisce all’interno del fiorente filone della ricerca empirica nell’ambito della sociologia delle migrazioni. Nella prima parte del libro è offerta una rapida esposizione dei concetti potenzialmente utili a socializzare il lettore al tema delle migrazioni e dell’integrazione dello straniero nella società di arrivo. L’autrice ha ritenuto opportuno trattare molti argomenti – globalizzazione, identità, alterità, migrazioni, stereotipi, pregiudizi, diversità culturale, relazioni interetniche, comunità e associazionismo – e forse questa è stata una scelta infelice, che l’ha spesso costretta a un’esposizione piuttosto sommaria e non sempre organica. Nella seconda parte del volume il tema analizzato è quello dell'associazionismo migrante. Pravisano analizza le comunità e le associazioni di immigrati operative nel 2004 nella provincia di Udine attraverso l’uso di diversi strumenti (consultazione di fonti documentarie varie, interviste, conversazioni informali, partecipazione a incontri) volti a raccogliere informazioni utili a comprendere come questi gruppi si autopercepiscono, come sono visti dai loro stessi membri, nonché a tracciarne il profilo socio-anagrafico. Se il lavoro ha il merito di dare spazio a un tema ancora poco dibattuto nel nostro Paese, qual è l’associazionismo dei migranti, non si può non segnalare che, in questa seconda parte del volume, l’illustrazione organica e sistematica del materiale empirico raccolto è piuttosto scarsa.
D. Mantovani (2011). Recensione di "Altri Noi. Identità e migranti: individui, comunità e associazioni", di Laura Pravisano (Bologna, Il Mulino, 2008). IL MULINO, LX(2), 324-325 [10.1402/34164].
Recensione di "Altri Noi. Identità e migranti: individui, comunità e associazioni", di Laura Pravisano (Bologna, Il Mulino, 2008)
MANTOVANI, DEBORA
2011
Abstract
"Altri Noi", di Laura Pravisano, si inserisce all’interno del fiorente filone della ricerca empirica nell’ambito della sociologia delle migrazioni. Nella prima parte del libro è offerta una rapida esposizione dei concetti potenzialmente utili a socializzare il lettore al tema delle migrazioni e dell’integrazione dello straniero nella società di arrivo. L’autrice ha ritenuto opportuno trattare molti argomenti – globalizzazione, identità, alterità, migrazioni, stereotipi, pregiudizi, diversità culturale, relazioni interetniche, comunità e associazionismo – e forse questa è stata una scelta infelice, che l’ha spesso costretta a un’esposizione piuttosto sommaria e non sempre organica. Nella seconda parte del volume il tema analizzato è quello dell'associazionismo migrante. Pravisano analizza le comunità e le associazioni di immigrati operative nel 2004 nella provincia di Udine attraverso l’uso di diversi strumenti (consultazione di fonti documentarie varie, interviste, conversazioni informali, partecipazione a incontri) volti a raccogliere informazioni utili a comprendere come questi gruppi si autopercepiscono, come sono visti dai loro stessi membri, nonché a tracciarne il profilo socio-anagrafico. Se il lavoro ha il merito di dare spazio a un tema ancora poco dibattuto nel nostro Paese, qual è l’associazionismo dei migranti, non si può non segnalare che, in questa seconda parte del volume, l’illustrazione organica e sistematica del materiale empirico raccolto è piuttosto scarsa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


