partendo dalla ricostruzione delle variazioni intervenute nella geografia fisica e in particolare nell'idrografia e passando poi ad analizzare le persistenze dell'organizzazione del territorio in età romana, si arriva a ricostruire il rapporto tra gli alvei fluviali attivi in età romana e la centuriazione. in particola5re si vede come un vecchuio alveo del serio fungesse in quel periodo come confine tra i territori di bergamo e cermona
dall'aglio pier luigi, marchetti giuseppe, ferrari kevin (2011). Tra Adda e Serio Morto: modifiche ambientalie centuriazione al confine tra ager beregomensis e ager cremonensis. AGRI CENTURIATI, 7, 295-304.
Tra Adda e Serio Morto: modifiche ambientalie centuriazione al confine tra ager beregomensis e ager cremonensis
DALL'AGLIO, PIER LUIGI;FERRARI, KEVIN
2011
Abstract
partendo dalla ricostruzione delle variazioni intervenute nella geografia fisica e in particolare nell'idrografia e passando poi ad analizzare le persistenze dell'organizzazione del territorio in età romana, si arriva a ricostruire il rapporto tra gli alvei fluviali attivi in età romana e la centuriazione. in particola5re si vede come un vecchuio alveo del serio fungesse in quel periodo come confine tra i territori di bergamo e cermonaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.