Il saggio prende le mosse dalle suggestioni di un testo di Rabindranath Tagore su "società e Stato", per considerare alcuni elementi dell’espansione e dello sviluppo dello Stato coloniale e postcoloniale in India dal punto di vista della gestione dell’acqua e delle risorse idriche.La tesi di questo contributo è che dalla prospettiva del governo dell’acqua sia possibile tracciare il cambiamento di alcuni paradigmi centrali nella formazione di uno specifico regime di sviluppo e dello Stato in India.
G. Grappi (2011). Acqua e logistica politica nello Stato (post)coloniale indiano. SCIENZA & POLITICA, 23(45), 25-43 [10.6092/issn.1825-9618/2712].
Acqua e logistica politica nello Stato (post)coloniale indiano
GRAPPI, GIORGIO
2011
Abstract
Il saggio prende le mosse dalle suggestioni di un testo di Rabindranath Tagore su "società e Stato", per considerare alcuni elementi dell’espansione e dello sviluppo dello Stato coloniale e postcoloniale in India dal punto di vista della gestione dell’acqua e delle risorse idriche.La tesi di questo contributo è che dalla prospettiva del governo dell’acqua sia possibile tracciare il cambiamento di alcuni paradigmi centrali nella formazione di uno specifico regime di sviluppo e dello Stato in India.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


