Il volume raccoglie i risultati della più estesa ricerca indipendente sulla percezione degli insegnanti riguardo alle metodologie didattiche realmente usate in classe, al loro "sentire profondo" rispetto agli aspetti più delicati del tema e dell'effettiva presenza in aula, più o meno costante degli alunni con disabilità. Vengono approfondite, inoltre, le opinioni di quegli insegnanti che non credono fino in fondo all'efficacia dell'integrazione, con l'obiettivo di comprenderne le motivazioni e gli argomenti. Un altro tema di interesse riguarda l'integrazione degli alunni con disabilità di background culturale migratorio, una nuova popolazione scolastica in rapido aumento.
A.Canevaro, Luigi d'Alonzo, D. Ianes, R. Caldin (2011). L'integrazione scolastica nella percezione degli insegnanti. TRENTO : Erickson.
L'integrazione scolastica nella percezione degli insegnanti
CANEVARO, ANDREA;CALDIN, ROBERTA
2011
Abstract
Il volume raccoglie i risultati della più estesa ricerca indipendente sulla percezione degli insegnanti riguardo alle metodologie didattiche realmente usate in classe, al loro "sentire profondo" rispetto agli aspetti più delicati del tema e dell'effettiva presenza in aula, più o meno costante degli alunni con disabilità. Vengono approfondite, inoltre, le opinioni di quegli insegnanti che non credono fino in fondo all'efficacia dell'integrazione, con l'obiettivo di comprenderne le motivazioni e gli argomenti. Un altro tema di interesse riguarda l'integrazione degli alunni con disabilità di background culturale migratorio, una nuova popolazione scolastica in rapido aumento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.