Il volume raccoglie i risultati della più estesa ricerca indipendente sulla percezione degli insegnanti riguardo alle metodologie didattiche realmente usate in classe, al loro "sentire profondo" rispetto agli aspetti più delicati del tema e dell'effettiva presenza in aula, più o meno costante degli alunni con disabilità. Vengono approfondite, inoltre, le opinioni di quegli insegnanti che non credono fino in fondo all'efficacia dell'integrazione, con l'obiettivo di comprenderne le motivazioni e gli argomenti. Un altro tema di interesse riguarda l'integrazione degli alunni con disabilità di background culturale migratorio, una nuova popolazione scolastica in rapido aumento.

A.Canevaro, Luigi d'Alonzo, D. Ianes, R. Caldin (2011). L'integrazione scolastica nella percezione degli insegnanti. TRENTO : Erickson.

L'integrazione scolastica nella percezione degli insegnanti

CANEVARO, ANDREA;CALDIN, ROBERTA
2011

Abstract

Il volume raccoglie i risultati della più estesa ricerca indipendente sulla percezione degli insegnanti riguardo alle metodologie didattiche realmente usate in classe, al loro "sentire profondo" rispetto agli aspetti più delicati del tema e dell'effettiva presenza in aula, più o meno costante degli alunni con disabilità. Vengono approfondite, inoltre, le opinioni di quegli insegnanti che non credono fino in fondo all'efficacia dell'integrazione, con l'obiettivo di comprenderne le motivazioni e gli argomenti. Un altro tema di interesse riguarda l'integrazione degli alunni con disabilità di background culturale migratorio, una nuova popolazione scolastica in rapido aumento.
2011
151
9788861379442
A.Canevaro, Luigi d'Alonzo, D. Ianes, R. Caldin (2011). L'integrazione scolastica nella percezione degli insegnanti. TRENTO : Erickson.
A.Canevaro; Luigi d'Alonzo; D. Ianes; R. Caldin
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/110708
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact