L'articolo consiste di due parti. Nella prima, la più ampia, si procede a una analisi dei tratti distintivi e qualificanti della Nuova Teatrologia, intesa come il fronte più avanzato, oggi, degli studi teatrali europei e in specie italiani. In particolare, si sottolinea l'importanza decisiva che negli studi di nuova teatralogia hanno, da un lato, uno stretto rapporto fra teoria e pratica (vedi nozione di esperienza pratica indiretta, intesa come veder-fare) e, dall'altro, una forte fondazione storica e storiografica della teoria (vedi, al riguardo, la distinzione fra teoria 1 e teoria 2). Nella seconda parte si mettono in luce i punti di contatto fra la nuova teatrologia europea e i performance studies americani, riassumibili nel fatto che in entrambe queste due tradizioni di studio si pone l'accento sugli aspetti processuali, e quindi performativi, dei fenomeni teatrali piuttosto che sui prodotti o sui sistemi astratti.
DE MARINIS, M. (2011). New Theatrology and Performance Studies. Starting Points Towards a Dialogue. TDR, LV, 4 (T212), 64-74 [10.1162/DRAM_a_00122].
New Theatrology and Performance Studies. Starting Points Towards a Dialogue
DE MARINIS, MARCO
2011
Abstract
L'articolo consiste di due parti. Nella prima, la più ampia, si procede a una analisi dei tratti distintivi e qualificanti della Nuova Teatrologia, intesa come il fronte più avanzato, oggi, degli studi teatrali europei e in specie italiani. In particolare, si sottolinea l'importanza decisiva che negli studi di nuova teatralogia hanno, da un lato, uno stretto rapporto fra teoria e pratica (vedi nozione di esperienza pratica indiretta, intesa come veder-fare) e, dall'altro, una forte fondazione storica e storiografica della teoria (vedi, al riguardo, la distinzione fra teoria 1 e teoria 2). Nella seconda parte si mettono in luce i punti di contatto fra la nuova teatrologia europea e i performance studies americani, riassumibili nel fatto che in entrambe queste due tradizioni di studio si pone l'accento sugli aspetti processuali, e quindi performativi, dei fenomeni teatrali piuttosto che sui prodotti o sui sistemi astratti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.