La finalità prioritaria dell'articolo, di carattere prevalentemente qualitativo, è quello di creare una “riflessione ragionata” sugli elementi della professionalità dell’insegnante nella scuola dell’infanzia indagando quei processi che più la caratterizzano e formulando, in relazione a questi, interpretazioni e asserzioni su una base di riferimento empirica. La metodologia di analisi utilizzata si è riferita ad un modello esplorativo/descrittivo e ad un modello inferenziale . La scelta di questo approccio metodologico integrato è volto a “fotografare” il quadro della professionalità da diverse angolature mediante l’individuazione di tematiche significative Molto importante per l’interpretazione dei dati è stato l’individuazione un ambito di sfondo, nello specifico quello di “sistema scolastico complesso e integrato” , in riferimento al quale si sono collocati i racconti delle insegnanti, che si differenziano, non solo perché rappresentano storie personali di professionalità ma anche per il fatto che le insegnanti stesse appartengono a diverse tipologie di realtà scolastiche per l’infanzia, che si sono diffuse in modo molto eterogeneo sul territorio nazionale e con una caratterizzazione ancora più specifica e forte, in un certo senso unica, nella regione Emilia Romagna . I dati analizzati sono stati presentati tenendo in considerazione le due aree di analisi in precedenza esplicitate: la prima relativa al “chi si occupa di cura”, la seconda relativa alle “modalità con cui si sostiene la professionalità dell’insegnante”.
Panciroli C. (2011). Cura e professionalità. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 6(1), 1-33.
Cura e professionalità
PANCIROLI, CHIARA
2011
Abstract
La finalità prioritaria dell'articolo, di carattere prevalentemente qualitativo, è quello di creare una “riflessione ragionata” sugli elementi della professionalità dell’insegnante nella scuola dell’infanzia indagando quei processi che più la caratterizzano e formulando, in relazione a questi, interpretazioni e asserzioni su una base di riferimento empirica. La metodologia di analisi utilizzata si è riferita ad un modello esplorativo/descrittivo e ad un modello inferenziale . La scelta di questo approccio metodologico integrato è volto a “fotografare” il quadro della professionalità da diverse angolature mediante l’individuazione di tematiche significative Molto importante per l’interpretazione dei dati è stato l’individuazione un ambito di sfondo, nello specifico quello di “sistema scolastico complesso e integrato” , in riferimento al quale si sono collocati i racconti delle insegnanti, che si differenziano, non solo perché rappresentano storie personali di professionalità ma anche per il fatto che le insegnanti stesse appartengono a diverse tipologie di realtà scolastiche per l’infanzia, che si sono diffuse in modo molto eterogeneo sul territorio nazionale e con una caratterizzazione ancora più specifica e forte, in un certo senso unica, nella regione Emilia Romagna . I dati analizzati sono stati presentati tenendo in considerazione le due aree di analisi in precedenza esplicitate: la prima relativa al “chi si occupa di cura”, la seconda relativa alle “modalità con cui si sostiene la professionalità dell’insegnante”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


