Prendendo in esame i modi in cui, nel corso del Novecento, i maestri di teatro hanno affrontato la questione del pubblico e dello spettatore, si propongono due modelli fondamentali, quello dello spettatore partecipante e quello dello spettatore testimone, con l'aggiunta di una terza ipotesi, di matrice brechtiana: lo spettatore giudice. L'articolo mostra come, sovente, uno stesso uomo di teatro sia passato dall'uno all'altro modello e come, a volte, essi si mescolino nella pratica della comunicazione teatrale.
DE MARINIS, M. (2011). El espectador come otro: dos (o tres) modelos teatrales del Novecientos. LAS PUERTAS DEL DRAMA, 39, 4-7.
El espectador come otro: dos (o tres) modelos teatrales del Novecientos
DE MARINIS, MARCO
2011
Abstract
Prendendo in esame i modi in cui, nel corso del Novecento, i maestri di teatro hanno affrontato la questione del pubblico e dello spettatore, si propongono due modelli fondamentali, quello dello spettatore partecipante e quello dello spettatore testimone, con l'aggiunta di una terza ipotesi, di matrice brechtiana: lo spettatore giudice. L'articolo mostra come, sovente, uno stesso uomo di teatro sia passato dall'uno all'altro modello e come, a volte, essi si mescolino nella pratica della comunicazione teatrale.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.