Il saggio affronta la problematica, finora quasi completamente ignorata in ambito traduttologico, della traduzione letteraria per l'infanzia in una prospettiva di genere. In particolare, il caso della collana "dalla parte delle bambine/du coté des petites filles", una doppia edizione italo-francese, rappresenta il punto di partenza per alcune riflessioni teoriche e applicate sulla traduzione per bambini in un'ottica di genere.

La traduzione letteraria per l'infanzia in una prospettiva di genere: alcune riflessioni a partire dalla collana "dalla parte delle bambine/du coté des petites filles" / R. Pederzoli. - STAMPA. - (2011), pp. 545-558.

La traduzione letteraria per l'infanzia in una prospettiva di genere: alcune riflessioni a partire dalla collana "dalla parte delle bambine/du coté des petites filles"

PEDERZOLI, ROBERTA
2011

Abstract

Il saggio affronta la problematica, finora quasi completamente ignorata in ambito traduttologico, della traduzione letteraria per l'infanzia in una prospettiva di genere. In particolare, il caso della collana "dalla parte delle bambine/du coté des petites filles", una doppia edizione italo-francese, rappresenta il punto di partenza per alcune riflessioni teoriche e applicate sulla traduzione per bambini in un'ottica di genere.
2011
Minding the Gap: Studies in Linguistic and Cultural Exchange
545
558
La traduzione letteraria per l'infanzia in una prospettiva di genere: alcune riflessioni a partire dalla collana "dalla parte delle bambine/du coté des petites filles" / R. Pederzoli. - STAMPA. - (2011), pp. 545-558.
R. Pederzoli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/110474
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact