Ci si occupa della fortuna critica e scenica della Commedia dell'Arte nel Novecento, partendo dalla sua riscoperta e mitizzazione nel secolo precedente. In questo quadro si mette in evidenza l'anomalia italiana. Nella nostra cultura teatrale , e quindi sulle nostre scene, la Commedia dell'arte è stata a lungo emarginata a causa del discredito gettato su di essa da pregiudizi e luoghi comuni. Tuttavia, da Giorgio Strehler a Leo de Berardinis a una serie di rigorosi artisti-pedagoghi attuali, si può parlare oggi di una vera e propria, originale riabilitazione della Commedia dell'Arte in Italia.
DE MARINIS, M. (2011). La Commedia dell'Arte nel teatro del Novecento e oltre. ATTI & SIPARI, 8, 10-14.
La Commedia dell'Arte nel teatro del Novecento e oltre
DE MARINIS, MARCO
2011
Abstract
Ci si occupa della fortuna critica e scenica della Commedia dell'Arte nel Novecento, partendo dalla sua riscoperta e mitizzazione nel secolo precedente. In questo quadro si mette in evidenza l'anomalia italiana. Nella nostra cultura teatrale , e quindi sulle nostre scene, la Commedia dell'arte è stata a lungo emarginata a causa del discredito gettato su di essa da pregiudizi e luoghi comuni. Tuttavia, da Giorgio Strehler a Leo de Berardinis a una serie di rigorosi artisti-pedagoghi attuali, si può parlare oggi di una vera e propria, originale riabilitazione della Commedia dell'Arte in Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.