Il saggio esamina il recente caso Fiat dal punto di vista della configurabilità dell'ipotesi di trasferimento di ramo d'impresa (in particolare nel passaggio dello stabilimento di Pomigliano alla cd New-Co FIP), ipotesi ritenuta strumentalmente esclusa nei contratti collettivi attraverso i quali si è snodata l'intera vicenda, con conseguenze dirette sui livelli di tutela individuali e sulla dimensione collettiva. Dopo aver preso in esame anche la possibilità che il comportamento della Fiat integri gli estremi del comportamento antisindacale, l'A. conclude che il caso Fiat rappresenta un importante banco di prova per la tenuta delle regole del lavoro, nazionali e dell'Unione europea.
A. R. Tinti (2011). Fuga dalle regole: la disciplina dei trasferimenti d'impresa alla prova nel caso Fiat. LAVORO E DIRITTO, 2011, 391-409 [10.1441/34922].
Fuga dalle regole: la disciplina dei trasferimenti d'impresa alla prova nel caso Fiat
TINTI, ANNA RITA
2011
Abstract
Il saggio esamina il recente caso Fiat dal punto di vista della configurabilità dell'ipotesi di trasferimento di ramo d'impresa (in particolare nel passaggio dello stabilimento di Pomigliano alla cd New-Co FIP), ipotesi ritenuta strumentalmente esclusa nei contratti collettivi attraverso i quali si è snodata l'intera vicenda, con conseguenze dirette sui livelli di tutela individuali e sulla dimensione collettiva. Dopo aver preso in esame anche la possibilità che il comportamento della Fiat integri gli estremi del comportamento antisindacale, l'A. conclude che il caso Fiat rappresenta un importante banco di prova per la tenuta delle regole del lavoro, nazionali e dell'Unione europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.