Una nuova centrale di Steritizzazione dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico S. Orsola Malpighi è stata realizzata all'interno del Nuovo Polo Chirurgico e dell'Emergenza. Occupa una superticie di circa 1.100 mq ed è stata dimensionata per poter gestire oltre 40.000 interventi/anno. L'Azienda ha posto come oggetto della gara di appalto la progettazione, realizzazione, gestione, conduzione e manutenzione della centrale di sterilizzazione, con lo scopo di ottenere un servizio in grado dirispondere in modo efficace ed efficiente alle esigenze di sterilizzazione dei dispositivi medici, nel rispetto delle normative vigenti. Nella nuova centrale è stata posta particolare attenzione ai flussi del materiale ed ai percorsi del personale, oltre che a tutti gli elementi necessari per garantire un elevato grado di comfort per gli operatori, come ad esempio la presenza di illuminazione naturale in tutti gli ambienti con presenza continuativa di personale.
G. Finzi, D. Pedrini, G. Plicchi, R. Giannoni, M. Musaico, L. Cercenelli, et al. (2011). La nuova centrale di sterilizzazione dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico S. Orsola Malpighi. HOSPITAL & PUBLIC HEALTH, 1/2, 12-19.
La nuova centrale di sterilizzazione dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico S. Orsola Malpighi
MUSAICO, MARCO;CERCENELLI, LAURA;MARCELLI, EMANUELA
2011
Abstract
Una nuova centrale di Steritizzazione dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico S. Orsola Malpighi è stata realizzata all'interno del Nuovo Polo Chirurgico e dell'Emergenza. Occupa una superticie di circa 1.100 mq ed è stata dimensionata per poter gestire oltre 40.000 interventi/anno. L'Azienda ha posto come oggetto della gara di appalto la progettazione, realizzazione, gestione, conduzione e manutenzione della centrale di sterilizzazione, con lo scopo di ottenere un servizio in grado dirispondere in modo efficace ed efficiente alle esigenze di sterilizzazione dei dispositivi medici, nel rispetto delle normative vigenti. Nella nuova centrale è stata posta particolare attenzione ai flussi del materiale ed ai percorsi del personale, oltre che a tutti gli elementi necessari per garantire un elevato grado di comfort per gli operatori, come ad esempio la presenza di illuminazione naturale in tutti gli ambienti con presenza continuativa di personale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.