Il problema legato alla tecnica da adottare per la chiusura delle ferite chirurgiche addominali rimane di attualità sia in medicina umana che veterinaria, come testimoniato da recenti rassegne o studi statistici (2, 5, 6). In particolare, a partire dalla fine degli anni ’80 la sutura di tipo continuo è stata riconosciuta come metodo di elezione per la chiusura dell’addome nel cavallo, così come anche in altre specie compreso l’uomo, sulla base di lavori sperimentali (7) e risultati di studi clinici (8, 9). Scopo di questo studio è quello di presentare la nostra casistica clinica relativamente alle problematiche di guarigione della ferita chirurgica celiotomica di cavalli adulti operati per chirurgia addominale, con chiusura della parete addominale secondo una procedura che prevede una sutura interrotta sulla linea alba.
Spadari A., Rinnovati R., Romagnoli N. (2010). ANALISI RETROSPETTIVA SULLA CHIUSURA DELLA FASCIA ADDOMINALE CON SUTURA INTERROTTA SEMPLICE DOPO CELIOTOMIA NEL CAVALLO ADULTO.. SINE LOCO : sine nomine.
ANALISI RETROSPETTIVA SULLA CHIUSURA DELLA FASCIA ADDOMINALE CON SUTURA INTERROTTA SEMPLICE DOPO CELIOTOMIA NEL CAVALLO ADULTO.
SPADARI, ALESSANDRO;RINNOVATI, RICCARDO;ROMAGNOLI, NOEMI
2010
Abstract
Il problema legato alla tecnica da adottare per la chiusura delle ferite chirurgiche addominali rimane di attualità sia in medicina umana che veterinaria, come testimoniato da recenti rassegne o studi statistici (2, 5, 6). In particolare, a partire dalla fine degli anni ’80 la sutura di tipo continuo è stata riconosciuta come metodo di elezione per la chiusura dell’addome nel cavallo, così come anche in altre specie compreso l’uomo, sulla base di lavori sperimentali (7) e risultati di studi clinici (8, 9). Scopo di questo studio è quello di presentare la nostra casistica clinica relativamente alle problematiche di guarigione della ferita chirurgica celiotomica di cavalli adulti operati per chirurgia addominale, con chiusura della parete addominale secondo una procedura che prevede una sutura interrotta sulla linea alba.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.