L’intervento di rigenerazione della pavimentazione stradale interessata dal passaggio del Civis ha previsto la sostituzione dei vecchi strati in conglomerato bituminoso, ormai ammalorati, con miscele ad alto modulo complesso e maggiormente performanti. Le miscele impiegate per il rifacimento di tale infrastruttura viaria sono state realizzate utilizzando prevalentemente porfido ed in quantità minori inerti calcarei. Il legante scelto, per tutte e tre le miscele, è stato modificato con un elastomero di tipo SBS per migliorarne le proprietà reologiche. Ai fini del miglioramento della lavorabilità, il bitume è stato preventivamente addittivato con un flussante che ne ha modificato la viscosità, il che ha permesso di stendere e compattare i conglomerati ad una temperatura minore, circa 100 - 110°, con evidenti benefici sia ambientali che pratici. La pezzatura dello strato di usura è tipica di uno Splitt Mastix Asphalt (SMA), con dimensione massima degli aggregati pari a 8 mm. Lo strato di collegamento e di base hanno una granulometria rispettivamente di 0 - 22 mm e 0 - 32 mm, mentre lo strato di fondazione, in stabilizzato granulometrico, è rimasto quello esistente previa azione di stabilizzazione meccanica che ne ha migliorato il grado di addensamento.
A. SIMONE, M. PETTINARI, F. PETRETTO, A. MADELLA (2011). A high workability bituminous mixture for the construction of an innovative high performance pavement in an urban historical center, Mezclas bituminosas de alta trabajabilidad para la realizacion di pavimentos de altas prestaciones estructurales y ambientales en ambito urbano, Conglomerats bitumeneux à haute plasticité pour la réalisation de chaussées à hautes performances structuralles et environnementales en milieu urban, Conglomerati bituminosi ad alta lavorabilità per la realizzazione di pavimentazioni ad elevate prestazioni strutturali ed ambientali in ambito urbano. LE STRADE, Special Issue, XXIV PIARC, 84-92.
A high workability bituminous mixture for the construction of an innovative high performance pavement in an urban historical center, Mezclas bituminosas de alta trabajabilidad para la realizacion di pavimentos de altas prestaciones estructurales y ambientales en ambito urbano, Conglomerats bitumeneux à haute plasticité pour la réalisation de chaussées à hautes performances structuralles et environnementales en milieu urban, Conglomerati bituminosi ad alta lavorabilità per la realizzazione di pavimentazioni ad elevate prestazioni strutturali ed ambientali in ambito urbano
SIMONE, ANDREA;PETTINARI, MATTEO;PETRETTO, FRANCESCO;
2011
Abstract
L’intervento di rigenerazione della pavimentazione stradale interessata dal passaggio del Civis ha previsto la sostituzione dei vecchi strati in conglomerato bituminoso, ormai ammalorati, con miscele ad alto modulo complesso e maggiormente performanti. Le miscele impiegate per il rifacimento di tale infrastruttura viaria sono state realizzate utilizzando prevalentemente porfido ed in quantità minori inerti calcarei. Il legante scelto, per tutte e tre le miscele, è stato modificato con un elastomero di tipo SBS per migliorarne le proprietà reologiche. Ai fini del miglioramento della lavorabilità, il bitume è stato preventivamente addittivato con un flussante che ne ha modificato la viscosità, il che ha permesso di stendere e compattare i conglomerati ad una temperatura minore, circa 100 - 110°, con evidenti benefici sia ambientali che pratici. La pezzatura dello strato di usura è tipica di uno Splitt Mastix Asphalt (SMA), con dimensione massima degli aggregati pari a 8 mm. Lo strato di collegamento e di base hanno una granulometria rispettivamente di 0 - 22 mm e 0 - 32 mm, mentre lo strato di fondazione, in stabilizzato granulometrico, è rimasto quello esistente previa azione di stabilizzazione meccanica che ne ha migliorato il grado di addensamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.