Le matrici ambientali contengono sempre miscele complesse di radionuclidi naturali ed artificiali, queste ultime a ridotti livelli di attività. La risoluzione analitica completa delle componenti radionuclidiche presenti è sempre molto complessa, soprattutto se si tratta di determinarne le emissioni α e β che richiedono ai chimici complesse metodiche separative a monte della determinazione strumentale. Risulta molto più efficace e pratico utilizzare metodi strumentali basati sull’emissione γ. Tale radiazione è molto penetrante e può essere determinata senza l’ausilio di tecniche separative preliminari.
G. Cinelli, L. Tositti, B. Capaccioni, E. Dinelli (2010). Radioattività: analisi quantitativa in situ. LA CHIMICA E L'INDUSTRIA, 8, 119-123.
Radioattività: analisi quantitativa in situ
CINELLI, GIORGIA;TOSITTI, LAURA;CAPACCIONI, BRUNO;DINELLI, ENRICO
2010
Abstract
Le matrici ambientali contengono sempre miscele complesse di radionuclidi naturali ed artificiali, queste ultime a ridotti livelli di attività. La risoluzione analitica completa delle componenti radionuclidiche presenti è sempre molto complessa, soprattutto se si tratta di determinarne le emissioni α e β che richiedono ai chimici complesse metodiche separative a monte della determinazione strumentale. Risulta molto più efficace e pratico utilizzare metodi strumentali basati sull’emissione γ. Tale radiazione è molto penetrante e può essere determinata senza l’ausilio di tecniche separative preliminari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.