I risultati di una ricerca svolta in alcune scuole dell'infanzia descrivono un contesto e prassi educative cambiate in seguito alla presenza di bambini figli di genitori immigrati. All'interno di questo specifico ambito sono stati individuati alcuni temi che hanno permesso di capire se la dimensione della multiculturalità, che sollecita la scuola dell'infanzia a modificare le proprie pratiche, si stia trasformando in un processo interculturale, cioè in un processo dialogico contrassegnato dal confronto e dallo scambio tra tutte le culture presenti, compresa quella della scuola.

Genitori e insegnanti in una scuola dell'infanzia multiculturale. Che cosa sta cambiando?

BOLOGNESI, IVANA
2011

Abstract

I risultati di una ricerca svolta in alcune scuole dell'infanzia descrivono un contesto e prassi educative cambiate in seguito alla presenza di bambini figli di genitori immigrati. All'interno di questo specifico ambito sono stati individuati alcuni temi che hanno permesso di capire se la dimensione della multiculturalità, che sollecita la scuola dell'infanzia a modificare le proprie pratiche, si stia trasformando in un processo interculturale, cioè in un processo dialogico contrassegnato dal confronto e dallo scambio tra tutte le culture presenti, compresa quella della scuola.
2011
I.Bolognesi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/109862
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact