I risultati di una ricerca svolta in alcune scuole dell'infanzia descrivono un contesto e prassi educative cambiate in seguito alla presenza di bambini figli di genitori immigrati. All'interno di questo specifico ambito sono stati individuati alcuni temi che hanno permesso di capire se la dimensione della multiculturalità, che sollecita la scuola dell'infanzia a modificare le proprie pratiche, si stia trasformando in un processo interculturale, cioè in un processo dialogico contrassegnato dal confronto e dallo scambio tra tutte le culture presenti, compresa quella della scuola.
I.Bolognesi (2011). Genitori e insegnanti in una scuola dell'infanzia multiculturale. Che cosa sta cambiando?. INFANZIA, 5, 380-382.
Genitori e insegnanti in una scuola dell'infanzia multiculturale. Che cosa sta cambiando?
BOLOGNESI, IVANA
2011
Abstract
I risultati di una ricerca svolta in alcune scuole dell'infanzia descrivono un contesto e prassi educative cambiate in seguito alla presenza di bambini figli di genitori immigrati. All'interno di questo specifico ambito sono stati individuati alcuni temi che hanno permesso di capire se la dimensione della multiculturalità, che sollecita la scuola dell'infanzia a modificare le proprie pratiche, si stia trasformando in un processo interculturale, cioè in un processo dialogico contrassegnato dal confronto e dallo scambio tra tutte le culture presenti, compresa quella della scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.