L'intervento individua negli studi di Weber e e di Foucault il comune retroterra teorico delle due relazioni introduttive ai lavori del congresso, tenute dai Professori V. Speziale e M. Barbera, illustrandone le ragioni. Particolare attenzione viene dedicata agli studi di Foucault sul potere, e più in particolare alla funzione costitutiva dei soggetti che l'Autore ascrive alla relazione di potere. Viene così segnalata la centralità del potere anche rispetto all'individuazione dei soggetti tra i quali si instaura il rapporto di lavoro, evidenziando le sovrapposizioni tra il procedimento di individuazione del datore di lavoro (imputazione del rapporto) e la sua qualificazione.
F. Martelloni (2010). La rilevanza della relazione di potere nell’individuazione della figura del datore di lavoro. MILANO : Giuffré.
La rilevanza della relazione di potere nell’individuazione della figura del datore di lavoro
MARTELLONI, FEDERICO
2010
Abstract
L'intervento individua negli studi di Weber e e di Foucault il comune retroterra teorico delle due relazioni introduttive ai lavori del congresso, tenute dai Professori V. Speziale e M. Barbera, illustrandone le ragioni. Particolare attenzione viene dedicata agli studi di Foucault sul potere, e più in particolare alla funzione costitutiva dei soggetti che l'Autore ascrive alla relazione di potere. Viene così segnalata la centralità del potere anche rispetto all'individuazione dei soggetti tra i quali si instaura il rapporto di lavoro, evidenziando le sovrapposizioni tra il procedimento di individuazione del datore di lavoro (imputazione del rapporto) e la sua qualificazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.