Il contributo esamina criticamente il contributo fornito dal Giudice delle Leggi alla sistemazione dell'ordine dei rapporti tra legislazione statale e legislazione regionale, nella sfera del lavoro nel settore privato, successivamente alla riforma del Titolo V parte II Cost., operata con legge 18 ottobre 2001, n. 3. A partire da una disamina delle sentenze della Corte Costituzionale (sentenza n. 50/2005 e cc.dd. sentenze figlie) sono analizzati i criteri rigidi e flessibili di riparto delle competenze Stato/Regioni ex art. 117, con particolare riguardo ai fattori di flessibilità del sistema di riparto (principi di sussidiarietà e leale collaborazione).
F. Martelloni (2008). Lavoro privato e Riforma del Titolo V Cost. nella giurisprudenza costituzionale: il “mobile” diritto vivente. DIRITTI LAVORI MERCATI, 3, 613-634.
Lavoro privato e Riforma del Titolo V Cost. nella giurisprudenza costituzionale: il “mobile” diritto vivente
MARTELLONI, FEDERICO
2008
Abstract
Il contributo esamina criticamente il contributo fornito dal Giudice delle Leggi alla sistemazione dell'ordine dei rapporti tra legislazione statale e legislazione regionale, nella sfera del lavoro nel settore privato, successivamente alla riforma del Titolo V parte II Cost., operata con legge 18 ottobre 2001, n. 3. A partire da una disamina delle sentenze della Corte Costituzionale (sentenza n. 50/2005 e cc.dd. sentenze figlie) sono analizzati i criteri rigidi e flessibili di riparto delle competenze Stato/Regioni ex art. 117, con particolare riguardo ai fattori di flessibilità del sistema di riparto (principi di sussidiarietà e leale collaborazione).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.