In questo lavoro esaminiamo la reazione del mercato a seguito della pubblicazione dei report emessi dagli analisti finanziari sulle società quotate in Italia contenenti un cambio di raccomandazione o di target price. I risultati mostrano come la reazione sia negativa in caso di downgrade e positiva in caso di upgrade, sia per i cambi di raccomandazione che di target price. La reazione è maggiore in valore assoluto per i downgrade piuttosto che per gli upgrade. Inoltre, quando i report riportano sia un cambio di raccomandazione sia un cambio di target price, la reazione è intensificata in caso di doppio upgrade o doppio downgrade. Nei casi in cui la direzione della revisione di raccomandazione è opposta a quella del target price, invece, i risultati suggeriscono che a prevalere sia l’informazione contenuta nel cambio di raccomandazione.

Cavezzali E., Cervellati E.M., Pattitoni P., Rigoni U. (2011). Report degli analisti e impatto delle variazioni delle raccomandazioni e dei target price: evidenze sul mercato italiano. RIVISTA BANCARIA. MINERVA BANCARIA, 2, 51-67.

Report degli analisti e impatto delle variazioni delle raccomandazioni e dei target price: evidenze sul mercato italiano

CERVELLATI, ENRICO MARIA;PATTITONI, PIERPAOLO;
2011

Abstract

In questo lavoro esaminiamo la reazione del mercato a seguito della pubblicazione dei report emessi dagli analisti finanziari sulle società quotate in Italia contenenti un cambio di raccomandazione o di target price. I risultati mostrano come la reazione sia negativa in caso di downgrade e positiva in caso di upgrade, sia per i cambi di raccomandazione che di target price. La reazione è maggiore in valore assoluto per i downgrade piuttosto che per gli upgrade. Inoltre, quando i report riportano sia un cambio di raccomandazione sia un cambio di target price, la reazione è intensificata in caso di doppio upgrade o doppio downgrade. Nei casi in cui la direzione della revisione di raccomandazione è opposta a quella del target price, invece, i risultati suggeriscono che a prevalere sia l’informazione contenuta nel cambio di raccomandazione.
2011
Cavezzali E., Cervellati E.M., Pattitoni P., Rigoni U. (2011). Report degli analisti e impatto delle variazioni delle raccomandazioni e dei target price: evidenze sul mercato italiano. RIVISTA BANCARIA. MINERVA BANCARIA, 2, 51-67.
Cavezzali E.; Cervellati E.M.; Pattitoni P.; Rigoni U.
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