Editoriale al numero speciale intitolato “Analisti finanziari: previsioni, raccomandazioni e rapporto con il mercato”. I contributi contenuti nel numero speciale dedicato agli analisti finanziari sono stati elaborati nell’ambito del Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) “Oltre le previsioni degli analisti. Caratteristiche dei report e potenziali reazioni del mercato” (periodo settembre 2008 – settembre 2010) sviluppato dalle Università di Padova, Bologna e Ca’ Foscari Venezia. Le ricerche hanno come comune denominatore l’analisi del ruolo degli analisti come intermediari dell’informazione tra le società e il mercato. Si analizzano il tema dell’accuratezza delle stime e si verifica la reazione del mercato a cambi di raccomandazioni e di target price. Anche se i due temi sono stati investigati in precedenti studi, le analisi proposte, oltre a presentare il vantaggio di fornire nuovi risultati sul caso italiano, sono innovative rispetto a quelle già note in letteratura da molteplici punti di vista.
Cervellati E., Rigoni U. (2011). L’accuratezza delle previsioni degli analisti e la reazione di mercato ai cambi di raccomandazione e di target price. RIVISTA BANCARIA. MINERVA BANCARIA, 2, 3-5.
L’accuratezza delle previsioni degli analisti e la reazione di mercato ai cambi di raccomandazione e di target price
CERVELLATI, ENRICO MARIA;
2011
Abstract
Editoriale al numero speciale intitolato “Analisti finanziari: previsioni, raccomandazioni e rapporto con il mercato”. I contributi contenuti nel numero speciale dedicato agli analisti finanziari sono stati elaborati nell’ambito del Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) “Oltre le previsioni degli analisti. Caratteristiche dei report e potenziali reazioni del mercato” (periodo settembre 2008 – settembre 2010) sviluppato dalle Università di Padova, Bologna e Ca’ Foscari Venezia. Le ricerche hanno come comune denominatore l’analisi del ruolo degli analisti come intermediari dell’informazione tra le società e il mercato. Si analizzano il tema dell’accuratezza delle stime e si verifica la reazione del mercato a cambi di raccomandazioni e di target price. Anche se i due temi sono stati investigati in precedenti studi, le analisi proposte, oltre a presentare il vantaggio di fornire nuovi risultati sul caso italiano, sono innovative rispetto a quelle già note in letteratura da molteplici punti di vista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.