IIl contributo di questo lavoro è quello di analizzare alcune dimensioni dell’accountability, ovvero di un processo di definizione e di comunicazione esterna delle risultanze quantitative e qualitative della responsabilità aziendale. In questo lavoro, in parte evolutivo, cercheremo di comprendere il ruolo che ha l’Economia di comunione (Edc) (Lubich, 2001; Argiolas, 2009a; Gold, 2010) nella diffusione e la promozione di una accountability “civile” o di comunione nell’ambito della dottrina aziendale. L’intento è quello di dar vita ad un primo tentativo di declinazione degli elementi teorici di una accountability di comunione. Per far ciò è necessario, brevemente, ripercorrere il quadro concettuale in cui nasce l’accountability e richiamare i principi dell’EdC sui cui si innesta tale aspetto.
M.G. Baldarelli, C. Ferrone (2011). L' ACCOUNTABILITY E LE AZIENDE EDC: PROBLEMI E PROSPETTIVE. REDEC – REVISTA ELETRÔNICA DE ECONOMIA DE COMUNHÃO, 1, 1-16.
L' ACCOUNTABILITY E LE AZIENDE EDC: PROBLEMI E PROSPETTIVE
BALDARELLI, MARIA-GABRIELLA;
2011
Abstract
IIl contributo di questo lavoro è quello di analizzare alcune dimensioni dell’accountability, ovvero di un processo di definizione e di comunicazione esterna delle risultanze quantitative e qualitative della responsabilità aziendale. In questo lavoro, in parte evolutivo, cercheremo di comprendere il ruolo che ha l’Economia di comunione (Edc) (Lubich, 2001; Argiolas, 2009a; Gold, 2010) nella diffusione e la promozione di una accountability “civile” o di comunione nell’ambito della dottrina aziendale. L’intento è quello di dar vita ad un primo tentativo di declinazione degli elementi teorici di una accountability di comunione. Per far ciò è necessario, brevemente, ripercorrere il quadro concettuale in cui nasce l’accountability e richiamare i principi dell’EdC sui cui si innesta tale aspetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.