In prove condotte nelle annate 1999-00, 2000-01e 2001-02 su diverse cultivar di frumento duro e tenero é stata saggiata l’attività verso i principali agenti causali della “fusariosi della spiga” (Fusarium graminearum e F. culmorum) di fungicidi IBS (tebuconazolo, bromuconazolo, prochloraz, prochloraz+fenpropimorph, prochloraz+propiconazolo) e di analoghi delle strobilurine (azoxystrobin, kresoxim-methyl, trifloxystrobin e picoxystrobin). Particolarmente efficaci, se impiegati all’inizio della fioritura (10-20% di antere visibili, GS 60-61), nel contenere l’incidenza (efficacia media 57-58%) e la gravità (efficacia media 55-70%) della malattia sono apparsi tebuconazolo, bromuconazolo e prochloraz (da solo ed in miscela con fenpropimorph o propiconazolo). Poco attivi si sono dimostrati invece azoxystrobin, kresoxim-methyl, trifloxystrobin e picoxystrobin.
D. Pancaldi, A. Brunelli, I. Alberti, M. Collina (2004). Attività verso gli agenti causali della fusariosi della spiga del frumento duro e tenero di fungicidi IBS e di analoghi delle strobilurine applicati in fioritura. BOLOGNA : CLUEB.
Attività verso gli agenti causali della fusariosi della spiga del frumento duro e tenero di fungicidi IBS e di analoghi delle strobilurine applicati in fioritura
PANCALDI, DAVIDE;BRUNELLI, AGOSTINO;COLLINA, MARINA
2004
Abstract
In prove condotte nelle annate 1999-00, 2000-01e 2001-02 su diverse cultivar di frumento duro e tenero é stata saggiata l’attività verso i principali agenti causali della “fusariosi della spiga” (Fusarium graminearum e F. culmorum) di fungicidi IBS (tebuconazolo, bromuconazolo, prochloraz, prochloraz+fenpropimorph, prochloraz+propiconazolo) e di analoghi delle strobilurine (azoxystrobin, kresoxim-methyl, trifloxystrobin e picoxystrobin). Particolarmente efficaci, se impiegati all’inizio della fioritura (10-20% di antere visibili, GS 60-61), nel contenere l’incidenza (efficacia media 57-58%) e la gravità (efficacia media 55-70%) della malattia sono apparsi tebuconazolo, bromuconazolo e prochloraz (da solo ed in miscela con fenpropimorph o propiconazolo). Poco attivi si sono dimostrati invece azoxystrobin, kresoxim-methyl, trifloxystrobin e picoxystrobin.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.