Il saggio ripercorre in modo sistematico le teorie del cinema italiane dalle origine al nuovo millennio, con un taglio atto a evidenziare soprattutto il processo di legittimazione estetica del cinematografo. E propone una serie di nuove periodizzazioni relative a periodi specifici (le teorie degli anni Trenta, e quelle degli anni Sessanta)

C. Bisoni, A. Costa (2011). Teorie del cinema ed estetica delle arti. VENEZIA-ROMA : Marsilio Edizioni di Bianco & Nero.

Teorie del cinema ed estetica delle arti

BISONI, CLAUDIO;
2011

Abstract

Il saggio ripercorre in modo sistematico le teorie del cinema italiane dalle origine al nuovo millennio, con un taglio atto a evidenziare soprattutto il processo di legittimazione estetica del cinematografo. E propone una serie di nuove periodizzazioni relative a periodi specifici (le teorie degli anni Trenta, e quelle degli anni Sessanta)
2011
Storia del cinema italiano, Uno sguardo d’insieme
253
278
C. Bisoni, A. Costa (2011). Teorie del cinema ed estetica delle arti. VENEZIA-ROMA : Marsilio Edizioni di Bianco & Nero.
C. Bisoni; A. Costa
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/109328
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact