Il volume analizza la formazione del concetto di occidente in Italia e Germania, due paesi che dovettero ricostruire il proprio sistema politico dopo un periodo di dittatura. Entrambe le nazioni dovettero, in forme diverse, fare i conti sia con il problema dei rapporti est-ovest sia con quello della redistribuzione del reddito. Dopo la fine del secondo conflitto mondiale, i sistemi politici continentali videro realizzarsi una trasformazione profonda che li configurò come sistemi democratici, ma che nello stesso tempo li identificò come appartenenti ad una comunità di valori e stili di vita definita come Occidente, che entrò con successo in competizione con i sistemi politici dell’Europa orientale, incapaci di garantire libertà politiche e adeguati livelli di consumo. I saggi dedicati alla Germania e all'Italia analizzano così le modalità di penetrazione di valori e stili di vita occidentali nei due paesi.
S. Cavazza (2006). La rinascita dell’occidente: sviluppo del sistema politico e diffusione del modello occidentale nel secondo dopoguerra in Italia e Germania. SOVERIA MANNELLI : Rubbettino.
La rinascita dell’occidente: sviluppo del sistema politico e diffusione del modello occidentale nel secondo dopoguerra in Italia e Germania
CAVAZZA, STEFANO
2006
Abstract
Il volume analizza la formazione del concetto di occidente in Italia e Germania, due paesi che dovettero ricostruire il proprio sistema politico dopo un periodo di dittatura. Entrambe le nazioni dovettero, in forme diverse, fare i conti sia con il problema dei rapporti est-ovest sia con quello della redistribuzione del reddito. Dopo la fine del secondo conflitto mondiale, i sistemi politici continentali videro realizzarsi una trasformazione profonda che li configurò come sistemi democratici, ma che nello stesso tempo li identificò come appartenenti ad una comunità di valori e stili di vita definita come Occidente, che entrò con successo in competizione con i sistemi politici dell’Europa orientale, incapaci di garantire libertà politiche e adeguati livelli di consumo. I saggi dedicati alla Germania e all'Italia analizzano così le modalità di penetrazione di valori e stili di vita occidentali nei due paesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.