Nello studio delle società a partecipazione pubblica si è registrato un significativo spostamento dell'attenzione dai profili più strettamente pubblicistici a quelli di natura commerciale, ovvero dall'analisi dei temi classici della legittimità costituzionale, dei confini giuridici dell'azione delle società miste, dei rapporti tra l'interesse pubblico e la natura lucrativa, all'analisi dei meccanismi di governance interna delle società e dei sistemi di catalizzazione delle risorse finanziarie e dei collegamenti societari. Il contributo si sofferma in particolare sul finanziamento delle società pubbliche
M. Dugato (2004). Il finanziamento delle società a partecipazione pubblica tra natura dell'interesse e procedimento di costituzione. DIRITTO AMMINISTRATIVO, 3, 561-590.
Il finanziamento delle società a partecipazione pubblica tra natura dell'interesse e procedimento di costituzione
DUGATO, MARCO
2004
Abstract
Nello studio delle società a partecipazione pubblica si è registrato un significativo spostamento dell'attenzione dai profili più strettamente pubblicistici a quelli di natura commerciale, ovvero dall'analisi dei temi classici della legittimità costituzionale, dei confini giuridici dell'azione delle società miste, dei rapporti tra l'interesse pubblico e la natura lucrativa, all'analisi dei meccanismi di governance interna delle società e dei sistemi di catalizzazione delle risorse finanziarie e dei collegamenti societari. Il contributo si sofferma in particolare sul finanziamento delle società pubblicheI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.