A differenza di ciò che avviene nelle avanguardie europee in cui il tema dell’identità nazionale è - in generale - assente, in Argentina questo può essere considerato uno dei perni cui ruota intorno buona parte del dibattito teorico ed estetico del movimento di rinnovamento. Ripercorrendone brevemente la storia si cercherà di evidenziare come il tema del criollismo assuma però in questo ambito culturale - ben diversa è la posizione degli intellettuali tradizionalisti - caratteri estremamente inediti: il locale non è qui l’elemento che si oppone a ciò che proviene da fuori, bensì una realtà che dialoga alla pari con gli impulsi creativi che arrivano dal resto del mondo ed in particolare dal Vecchio Continente.
Balletta E. (2009). Cosmopolitismo e criollismo nell'avanguardia argentina. QUADERNI DEL PREMIO LETTERARIO GIUSEPPE ACERBI, 10, 53-59.
Cosmopolitismo e criollismo nell'avanguardia argentina
BALLETTA, EDOARDO
2009
Abstract
A differenza di ciò che avviene nelle avanguardie europee in cui il tema dell’identità nazionale è - in generale - assente, in Argentina questo può essere considerato uno dei perni cui ruota intorno buona parte del dibattito teorico ed estetico del movimento di rinnovamento. Ripercorrendone brevemente la storia si cercherà di evidenziare come il tema del criollismo assuma però in questo ambito culturale - ben diversa è la posizione degli intellettuali tradizionalisti - caratteri estremamente inediti: il locale non è qui l’elemento che si oppone a ciò che proviene da fuori, bensì una realtà che dialoga alla pari con gli impulsi creativi che arrivano dal resto del mondo ed in particolare dal Vecchio Continente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.