Gli studi sui disturbi alimentari ed evacuativi in età prescolare sottolineano l’importanza di valutare le caratteristiche individuali del bambino e le sue relazioni all’interno della famiglia, che possono essere all’origine di una difficile corrispondenza tra gli stili autoregolativi e di comportamento del piccolo e le aspettative degli adulti, influenzate a loro volta delle esperienze passate con le proprie figure di accudimento (Marcelli, 1984; Kreisler, 1985; Lebovici, Diatkine, Soulé, 1990; Benoit, 1996, Chatoor, 1996; Lucarelli, 2001; Baldaro, 2002). Gli approcci clinici si focalizzano quindi con attenzione sulla qualità della relazione bambino/adulto e sono orientati all’identificazione precoce e all’intervento sulle relazioni disfunzionali con le figure parentali per prevenire l’insorgenza di disturbi individuali successivi, causati dalle difficoltà di regolazione affettiva e dai fallimenti interattivi durante l’infanzia. Nei quadri clinico-diagnostici assumono una particolare rilevanza i disturbi del comportamento alimentare ed evacuativo inquadrabili come sintomi di protesta psicosomatica: alla cui base, cioè, si rintraccia una frustrazione (da parte dell’adulto) della motivazione (nel bambino) a fare da solo in campo alimentare ed evacuatorio (Trombini E, 2002; Trombini, Trombini, 2006, 2007; Trombini E, 2010). Gli interventi preventivi e terapeutici sui disturbi precoci del comportamento alimentare e/o evacuatorio in generale si inseriscono nell’attuale panorama dei “trattamenti clinici della relazione genitore-bambino” (Santona, Zavattini, 2004). Nel presente lavoro viene presentata invece la Giocoterapia Focale (GF) quale metodologia specifica per i bambini in età prescolare con disturbi della condotta alimentare e/o evacuatoria. Essa, in quanto inserita in un contesto allargato ai genitori, è in grado di riavviare il legame mentale genitori-bambino, risolvere i sintomi infantili e ripristinare il benessere familiare
TROMBINI E. (2011). Disturbi alimentari ed evacuativi in età prescolare. QUADERNI DI PSICOTERAPIA INFANTILE, 63, 123-139.
Disturbi alimentari ed evacuativi in età prescolare
TROMBINI, ELENA
2011
Abstract
Gli studi sui disturbi alimentari ed evacuativi in età prescolare sottolineano l’importanza di valutare le caratteristiche individuali del bambino e le sue relazioni all’interno della famiglia, che possono essere all’origine di una difficile corrispondenza tra gli stili autoregolativi e di comportamento del piccolo e le aspettative degli adulti, influenzate a loro volta delle esperienze passate con le proprie figure di accudimento (Marcelli, 1984; Kreisler, 1985; Lebovici, Diatkine, Soulé, 1990; Benoit, 1996, Chatoor, 1996; Lucarelli, 2001; Baldaro, 2002). Gli approcci clinici si focalizzano quindi con attenzione sulla qualità della relazione bambino/adulto e sono orientati all’identificazione precoce e all’intervento sulle relazioni disfunzionali con le figure parentali per prevenire l’insorgenza di disturbi individuali successivi, causati dalle difficoltà di regolazione affettiva e dai fallimenti interattivi durante l’infanzia. Nei quadri clinico-diagnostici assumono una particolare rilevanza i disturbi del comportamento alimentare ed evacuativo inquadrabili come sintomi di protesta psicosomatica: alla cui base, cioè, si rintraccia una frustrazione (da parte dell’adulto) della motivazione (nel bambino) a fare da solo in campo alimentare ed evacuatorio (Trombini E, 2002; Trombini, Trombini, 2006, 2007; Trombini E, 2010). Gli interventi preventivi e terapeutici sui disturbi precoci del comportamento alimentare e/o evacuatorio in generale si inseriscono nell’attuale panorama dei “trattamenti clinici della relazione genitore-bambino” (Santona, Zavattini, 2004). Nel presente lavoro viene presentata invece la Giocoterapia Focale (GF) quale metodologia specifica per i bambini in età prescolare con disturbi della condotta alimentare e/o evacuatoria. Essa, in quanto inserita in un contesto allargato ai genitori, è in grado di riavviare il legame mentale genitori-bambino, risolvere i sintomi infantili e ripristinare il benessere familiareI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.