Nella Ravennatis Anonymi Cosmographia, un testo cosmografico del VII sec., compare in un vasto elenco di località, una serie di centri appenninici che sembrano in connessione tra loro. Considerando la situazione politica del periodo di composizione dell'opera e la vicinanza geografica dell'Autore, è possibile ipotizzare che si tratti della menzione di una linea di località fortificate a difesa di Ravenna nei confronti dei Longobardi di Arezzo. Viene così presentato il quadro dell'Appennino romagnolo in età esarcale (VI-VIII sec.) attraverso la ripresa dei dati e delle molte ipotesi avanzate. Ne emerge una nuova ipotesi di conformazione territoriale e politica dell'area considerata.
G. Assorati (2008). L’Appennino romagnolo in età bizantina a partire dalla Ravennatis Anonymi Cosmographia. STUDI ROMAGNOLI, 59, 269-316.
L’Appennino romagnolo in età bizantina a partire dalla Ravennatis Anonymi Cosmographia
ASSORATI, GIOVANNI
2008
Abstract
Nella Ravennatis Anonymi Cosmographia, un testo cosmografico del VII sec., compare in un vasto elenco di località, una serie di centri appenninici che sembrano in connessione tra loro. Considerando la situazione politica del periodo di composizione dell'opera e la vicinanza geografica dell'Autore, è possibile ipotizzare che si tratti della menzione di una linea di località fortificate a difesa di Ravenna nei confronti dei Longobardi di Arezzo. Viene così presentato il quadro dell'Appennino romagnolo in età esarcale (VI-VIII sec.) attraverso la ripresa dei dati e delle molte ipotesi avanzate. Ne emerge una nuova ipotesi di conformazione territoriale e politica dell'area considerata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.