In questo studio è stata valutata l'efficacia di separazione di seme congelato di cane mediante gradiente discontinuo di densità Percoll 40/80 e 45/90. Il seme di 8 cani è stato scongelato e separato sui due gradienti. Concentrazione, motilità totale, movimento progressivo, vitalità e reazione acrosomiale sono stati esaminati post-scongelamento e subito dopo separazione (t0) nel pellet e nel menisco ottenuti col gradiente. È stata inoltre valutata la longevità del seme dopo separazione e incubazione a 37°C (t3 e t6). Dai risultati ottenuti è emerso che, oltre a una notevole variabilità individuale, anche se il Percoll 40/80 ha permesso di recuperare una maggiore quantità di spermatozoi rispetto al Percoll 45/90 (20,0 ± 1,9 vs 6,7 ± 0,9%), la separazione di spermatozoi congelati di cane impiegando tali gradienti di densità è relativamente efficiente.
Merlo B., Iacono E., Cunto M., Zambelli D. (2011). Impiego dei due diversi gradienti di densità per la separazione di sperma congelato di cane. s.l : s.n.
Impiego dei due diversi gradienti di densità per la separazione di sperma congelato di cane
MERLO, BARBARA;IACONO, ELEONORA;CUNTO, MARCO;ZAMBELLI, DANIELE
2011
Abstract
In questo studio è stata valutata l'efficacia di separazione di seme congelato di cane mediante gradiente discontinuo di densità Percoll 40/80 e 45/90. Il seme di 8 cani è stato scongelato e separato sui due gradienti. Concentrazione, motilità totale, movimento progressivo, vitalità e reazione acrosomiale sono stati esaminati post-scongelamento e subito dopo separazione (t0) nel pellet e nel menisco ottenuti col gradiente. È stata inoltre valutata la longevità del seme dopo separazione e incubazione a 37°C (t3 e t6). Dai risultati ottenuti è emerso che, oltre a una notevole variabilità individuale, anche se il Percoll 40/80 ha permesso di recuperare una maggiore quantità di spermatozoi rispetto al Percoll 45/90 (20,0 ± 1,9 vs 6,7 ± 0,9%), la separazione di spermatozoi congelati di cane impiegando tali gradienti di densità è relativamente efficiente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.