Il cateterismo uretrale dopo induzione farmacologica (Ur.Ca.P.I.) rappresenta il modo più pratico per ottenere materiale seminale di gatto di buona qualità. In questo lavoro si è inteso valutare la possibilità di raccolta dello sperma di gatto mediante Ur.Ca.P.I. dopo somministrazione di medetomidina ad un dosaggio più basso di quello riportato in letteratura e l’influenza dello stesso sulla qualità del materiale seminale prelevato. Lo studio è stato eseguito su 12 gatti maschi interi divisi a random in due gruppi da 6 soggetti e sottoposti ad un prelievo di sperma mediante Ur.Ca.P.I. utilizzando due diversi dosaggi di medetomidina, pari rispettivamente a 50 e 130 μg/kg. L’Ur.Ca.P.I. I risultati ottenuti evidenziano in termini di concentrazione, numero totale di spermatozoi e qualità del movimento, una migliore qualità nei campioni raccolti dopo somministrazione di 130 μg/kg. Le differenze osservate tra i campioni prelevati nei due gruppi di gatti indicano l’esistenza di una correlazione positiva tra dose di medetomidina e qualità seminale, ma soprattutto quantità di spermatozoi rilasciati in uretra. Inoltre, mentre la somministrazione di medetomidina ad un dosaggio pari a 130 μg/kg ha sempre garantito un’adeguata sedazione, nei gatti in cui questo farmaco è stato somministrato ad una dose di 50 μg/kg sono sempre stati osservati lievi movimenti degli arti posteriori al momento dell’introduzione del catetere in uretra.
Zambelli D., Merlo B., Iacono E., Joechler M., Cunto M. (2011). Effetto del dosaggio di medetomidina sulla qualità del seme di gatto prelevato mediante cateterismo uretrale dopo induzione farmacologica (UR.CA.PI).. s.l : s.n.
Effetto del dosaggio di medetomidina sulla qualità del seme di gatto prelevato mediante cateterismo uretrale dopo induzione farmacologica (UR.CA.PI).
ZAMBELLI, DANIELE;MERLO, BARBARA;IACONO, ELEONORA;JOECHLER, MONIKA;CUNTO, MARCO
2011
Abstract
Il cateterismo uretrale dopo induzione farmacologica (Ur.Ca.P.I.) rappresenta il modo più pratico per ottenere materiale seminale di gatto di buona qualità. In questo lavoro si è inteso valutare la possibilità di raccolta dello sperma di gatto mediante Ur.Ca.P.I. dopo somministrazione di medetomidina ad un dosaggio più basso di quello riportato in letteratura e l’influenza dello stesso sulla qualità del materiale seminale prelevato. Lo studio è stato eseguito su 12 gatti maschi interi divisi a random in due gruppi da 6 soggetti e sottoposti ad un prelievo di sperma mediante Ur.Ca.P.I. utilizzando due diversi dosaggi di medetomidina, pari rispettivamente a 50 e 130 μg/kg. L’Ur.Ca.P.I. I risultati ottenuti evidenziano in termini di concentrazione, numero totale di spermatozoi e qualità del movimento, una migliore qualità nei campioni raccolti dopo somministrazione di 130 μg/kg. Le differenze osservate tra i campioni prelevati nei due gruppi di gatti indicano l’esistenza di una correlazione positiva tra dose di medetomidina e qualità seminale, ma soprattutto quantità di spermatozoi rilasciati in uretra. Inoltre, mentre la somministrazione di medetomidina ad un dosaggio pari a 130 μg/kg ha sempre garantito un’adeguata sedazione, nei gatti in cui questo farmaco è stato somministrato ad una dose di 50 μg/kg sono sempre stati osservati lievi movimenti degli arti posteriori al momento dell’introduzione del catetere in uretra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.