L’utilizzo di procedure per l’inseminazione artificiale, basate sulla crioconservazione dello sperma di delfino, rappresenta un importante strumento a garanzia dello scambio e della varietà del materiale genetico. Lo scopo di questo lavoro è di valutare l’influenza di tre velocità di raffreddamento da 30 a 5°C sulla qualità dello sperma di delfino mediante prove eseguite in campo. Lo studio è stato eseguito utilizzando l’eiaculato di 3 delfini, addestrati alla donazione volontaria del materiale seminale. I dati raccolti evidenziano che, in termini di motilità i risultati migliori si rilevano in campioni portati a 5°C utilizzando una velocità di raffreddamento pari a -1.2°C/minuto.
Cunto M., Merlo B., Iacono E., Zambelli D. (2011). Influenza della velocità di raffreddamento sul seme di delfino (Tursiops Truncatus): dati preliminari.. s.l : s.n.
Influenza della velocità di raffreddamento sul seme di delfino (Tursiops Truncatus): dati preliminari.
CUNTO, MARCO;MERLO, BARBARA;IACONO, ELEONORA;ZAMBELLI, DANIELE
2011
Abstract
L’utilizzo di procedure per l’inseminazione artificiale, basate sulla crioconservazione dello sperma di delfino, rappresenta un importante strumento a garanzia dello scambio e della varietà del materiale genetico. Lo scopo di questo lavoro è di valutare l’influenza di tre velocità di raffreddamento da 30 a 5°C sulla qualità dello sperma di delfino mediante prove eseguite in campo. Lo studio è stato eseguito utilizzando l’eiaculato di 3 delfini, addestrati alla donazione volontaria del materiale seminale. I dati raccolti evidenziano che, in termini di motilità i risultati migliori si rilevano in campioni portati a 5°C utilizzando una velocità di raffreddamento pari a -1.2°C/minuto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.