L'articolo presenta e ripercorre l'evoluzione degli studi politici europei mettendo in evidenza il contributo della Scienza politica sia della RI sia della PC. L'esplosione di studi e riviste è legata a doppio filo al consolidarsi del sistema politico sovranazionale ma anche ai contributi di approcci e teorie che hanno consentito di perfezionare le teorie "classiche" dell'integrazione europea, ovvero di proporre approcci di medio raggio più accurati su caratteristiche e funzionamento effettivo di politica, policy making e processi decisionali europei. Alcuni approcci più di altri (MLG) sottolineano la specificità dell'oggetto di studio, pur riconoscendone continuità e nessi con teorie dello stato e dellla politica più in generale.
R. Lizzi (2011). Studi europei e scienza politica: contributi disciplinari, riflessioni epistemolgogiche e novità teoriche. QUADERNI DI SCIENZA POLITICA, 3/2011, 371-403.
Studi europei e scienza politica: contributi disciplinari, riflessioni epistemolgogiche e novità teoriche
LIZZI, RENATA
2011
Abstract
L'articolo presenta e ripercorre l'evoluzione degli studi politici europei mettendo in evidenza il contributo della Scienza politica sia della RI sia della PC. L'esplosione di studi e riviste è legata a doppio filo al consolidarsi del sistema politico sovranazionale ma anche ai contributi di approcci e teorie che hanno consentito di perfezionare le teorie "classiche" dell'integrazione europea, ovvero di proporre approcci di medio raggio più accurati su caratteristiche e funzionamento effettivo di politica, policy making e processi decisionali europei. Alcuni approcci più di altri (MLG) sottolineano la specificità dell'oggetto di studio, pur riconoscendone continuità e nessi con teorie dello stato e dellla politica più in generale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.