Obiettivo del presente lavoro è la calibrazione di un metodo di stima della probabilità di insolvenza per le imprese manifatturiere di dimensioni medio-grandi. Dopo aver verificato il grado di adeguatezza del modello Z-score di Altman su un particolare collettivo di riferimento, si affronteranno alcune note criticità di tale approccio, dalla equipartizione della numerosità dei sottocampioni fino alla selezione di nuove variabili esplicative dell’insolvenza. Ai fini della definizione di un nuovo modello, un approccio di stima di tipo panel ad effetti fissi consentirà la identificazione di variabili esplicative della probabilità di default diverse, e peraltro in numero inferiore, rispetto a quelle dei modelli à la Altman ed un considerevole abbattimento dell’errore di previsione.
M. Marconi, A.G. Quaranta, S. Tartufoli (2011). Individuazione del Rischio di Fallimento via Panel Analysis. BANCHE E BANCHIERI, 5, 384-401.
Individuazione del Rischio di Fallimento via Panel Analysis
QUARANTA, ANNA GRAZIA;
2011
Abstract
Obiettivo del presente lavoro è la calibrazione di un metodo di stima della probabilità di insolvenza per le imprese manifatturiere di dimensioni medio-grandi. Dopo aver verificato il grado di adeguatezza del modello Z-score di Altman su un particolare collettivo di riferimento, si affronteranno alcune note criticità di tale approccio, dalla equipartizione della numerosità dei sottocampioni fino alla selezione di nuove variabili esplicative dell’insolvenza. Ai fini della definizione di un nuovo modello, un approccio di stima di tipo panel ad effetti fissi consentirà la identificazione di variabili esplicative della probabilità di default diverse, e peraltro in numero inferiore, rispetto a quelle dei modelli à la Altman ed un considerevole abbattimento dell’errore di previsione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.