L'articolo analizza il concetto di simulazione nella ricerca storica in funzione didattica e propone la organizzazione di archivi simulati formati da fonti archivistiche selezionate e riprodotte in facsimile e organizzate in raccolte che riproducano a struttura originaria, in modo che gli allievi possano provare le procedure del lavoro di ricerca e le connessioni tra pezzi archivistici.
I. Mattozzi (2004). Archivi simulati e didattica della ricerca storica: per un sistema formativo integrato tra archivi e scuole. ARCHIVI IN VALLE UMBRA, VI, 41-58.
Archivi simulati e didattica della ricerca storica: per un sistema formativo integrato tra archivi e scuole
MATTOZZI, IVO
2004
Abstract
L'articolo analizza il concetto di simulazione nella ricerca storica in funzione didattica e propone la organizzazione di archivi simulati formati da fonti archivistiche selezionate e riprodotte in facsimile e organizzate in raccolte che riproducano a struttura originaria, in modo che gli allievi possano provare le procedure del lavoro di ricerca e le connessioni tra pezzi archivistici.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.