I fari sono luci seminate in mezzo al mare che nascondono storie e aneddoti fatti di salvataggi, isolamenti forzati, diari ingialliti, luoghi cari a famiglie cresciute tra le stesse mura che hanno coltivato per generazioni la stessa identica passione. E’ il farista è quello che accudisce con cura la sua lanterna, in modo che nella notte non venga meno quel fuoco indispensabile ai naviganti per schivare i pericoli e le tante insidie dei crocevia del mare. I faristi sono uomini speciali e noi racconteremo alcune storie legate alla loro vita attraverso i disegni delle architetture che li ospitano.
C. Bartolomei (2009). I Guardiani dei fari - Il mestiere del farista, mito e professionalità al servizio della sicurezza. RIVISTA MARITTIMA, Novembre 2009, 85-94.
I Guardiani dei fari - Il mestiere del farista, mito e professionalità al servizio della sicurezza
BARTOLOMEI, CRISTIANA
2009
Abstract
I fari sono luci seminate in mezzo al mare che nascondono storie e aneddoti fatti di salvataggi, isolamenti forzati, diari ingialliti, luoghi cari a famiglie cresciute tra le stesse mura che hanno coltivato per generazioni la stessa identica passione. E’ il farista è quello che accudisce con cura la sua lanterna, in modo che nella notte non venga meno quel fuoco indispensabile ai naviganti per schivare i pericoli e le tante insidie dei crocevia del mare. I faristi sono uomini speciali e noi racconteremo alcune storie legate alla loro vita attraverso i disegni delle architetture che li ospitano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


