Il saggio mette rivendica alla professione dell'insegnante il carattere di professione intellettuale la cui specificità sta nella mediazione didattica tra sapere esperto, sapere scolastico e allievi. Deduce da questa caratterizzazione la necessità di una formazione destinata a formare le competenze alla trasposizione didattica dei testi esperti, alla ricerca storico didattica, alla comunicazione con gli allievi, all'organizzazione di processi di apprendimento e alla loro valutazione
I. Mattozzi (2004). Al cuore della professionalità intelelttuale dell'insegnante: la mediazione didattica. AOSTA : Assessorato all'istruzione e cultura.
Al cuore della professionalità intelelttuale dell'insegnante: la mediazione didattica
MATTOZZI, IVO
2004
Abstract
Il saggio mette rivendica alla professione dell'insegnante il carattere di professione intellettuale la cui specificità sta nella mediazione didattica tra sapere esperto, sapere scolastico e allievi. Deduce da questa caratterizzazione la necessità di una formazione destinata a formare le competenze alla trasposizione didattica dei testi esperti, alla ricerca storico didattica, alla comunicazione con gli allievi, all'organizzazione di processi di apprendimento e alla loro valutazioneFile in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.