Il saggio mette rivendica alla professione dell'insegnante il carattere di professione intellettuale la cui specificità sta nella mediazione didattica tra sapere esperto, sapere scolastico e allievi. Deduce da questa caratterizzazione la necessità di una formazione destinata a formare le competenze alla trasposizione didattica dei testi esperti, alla ricerca storico didattica, alla comunicazione con gli allievi, all'organizzazione di processi di apprendimento e alla loro valutazione

Al cuore della professionalità intelelttuale dell'insegnante: la mediazione didattica

MATTOZZI, IVO
2004

Abstract

Il saggio mette rivendica alla professione dell'insegnante il carattere di professione intellettuale la cui specificità sta nella mediazione didattica tra sapere esperto, sapere scolastico e allievi. Deduce da questa caratterizzazione la necessità di una formazione destinata a formare le competenze alla trasposizione didattica dei testi esperti, alla ricerca storico didattica, alla comunicazione con gli allievi, all'organizzazione di processi di apprendimento e alla loro valutazione
2004
Il mestiere dell'insegnante. Analisi dell'azione docente
69
78
I. Mattozzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/10808
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact