Il contributo analizza alcuni esiti di una ricerca qualitativa più ampia condotta in un comune del Nord Italia sui bisogni delle famiglie contemporanee e sull’alleanza educativa nei servizi 0-6, soffermandosi sulle rappresentazioni di educatrici e insegnanti rispetto alla relazione con famiglie con background migratorio. Si rileggono in prospettiva intersezionale e postcoloniale/decoloniale alcuni dati emersi da 12 focus group con personale educativo, concentrandosi in particolare sulle difficoltà comunicative, linguistiche e culturali codificate come fattori di dis-alleanza. L’analisi mostra come queste difficoltà siano connesse ad aspettative assimilative, processi di infantilizzazione, stereotipi culturali sulle famiglie migranti, che talvolta possono assumere anche forme riconducibili al femonazionalismo. Il contributo evidenzia anche come le carenze organizzative sul piano della mediazione linguistico-culturale concorrano a produrre disuguaglianze. In conclusione, si sottolinea la necessità di rafforzare sia la ricerca sulle forme implicite di razzismo nei contesti educativi, sia la formazione del personale in chiave interculturale critica, postcoloniale/decoloniale e intersezionale.
Borelli, C. (2026). Dis-alleanze nei servizi educativi 0-6: una rilettura intersezionale e postcoloniale/decoloniale di dati di ricerca sulla relazione con le famiglie con background migratorio = Dis-alliances in Early Childhood Education and Care Services: An Intersectional and Postcolonial/Decolonial Reinterpretation of Research Data on the Relationship with Families with a Migrant Background. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 17(1), 139-153 [10.3280/ess1-2026oa22580].
Dis-alleanze nei servizi educativi 0-6: una rilettura intersezionale e postcoloniale/decoloniale di dati di ricerca sulla relazione con le famiglie con background migratorio = Dis-alliances in Early Childhood Education and Care Services: An Intersectional and Postcolonial/Decolonial Reinterpretation of Research Data on the Relationship with Families with a Migrant Background
Chiara Borelli
2026
Abstract
Il contributo analizza alcuni esiti di una ricerca qualitativa più ampia condotta in un comune del Nord Italia sui bisogni delle famiglie contemporanee e sull’alleanza educativa nei servizi 0-6, soffermandosi sulle rappresentazioni di educatrici e insegnanti rispetto alla relazione con famiglie con background migratorio. Si rileggono in prospettiva intersezionale e postcoloniale/decoloniale alcuni dati emersi da 12 focus group con personale educativo, concentrandosi in particolare sulle difficoltà comunicative, linguistiche e culturali codificate come fattori di dis-alleanza. L’analisi mostra come queste difficoltà siano connesse ad aspettative assimilative, processi di infantilizzazione, stereotipi culturali sulle famiglie migranti, che talvolta possono assumere anche forme riconducibili al femonazionalismo. Il contributo evidenzia anche come le carenze organizzative sul piano della mediazione linguistico-culturale concorrano a produrre disuguaglianze. In conclusione, si sottolinea la necessità di rafforzare sia la ricerca sulle forme implicite di razzismo nei contesti educativi, sia la formazione del personale in chiave interculturale critica, postcoloniale/decoloniale e intersezionale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
BORRELLI Dis-alleanze nei servizi educativi 0-6.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
1.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



