Il saggio svolge una analisi della struttura delle consocenze e dei testi di storia generale scolastica, ne individua le carenze e le caratteristiche negative per la significatività e per l'apprendimento, e propone un'architettura del discorso storiografico più adeguato alle esigenze di comprensione degli allievi. Essa è basata sulla teoria che ci sono blocchi discorsivi con distinte funzioni conoscitive: tematizzazioni, descrizioni di stati di cose, narrazioni di processi, periodizzazioni, argomentazioni di problemi, argomentazioni di spiegazioni.
I. Mattozzi (2004). Il bricolage della conoscenza storica. AOSTA : Assessorato all'istruzione e cultura.
Il bricolage della conoscenza storica
MATTOZZI, IVO
2004
Abstract
Il saggio svolge una analisi della struttura delle consocenze e dei testi di storia generale scolastica, ne individua le carenze e le caratteristiche negative per la significatività e per l'apprendimento, e propone un'architettura del discorso storiografico più adeguato alle esigenze di comprensione degli allievi. Essa è basata sulla teoria che ci sono blocchi discorsivi con distinte funzioni conoscitive: tematizzazioni, descrizioni di stati di cose, narrazioni di processi, periodizzazioni, argomentazioni di problemi, argomentazioni di spiegazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.