Il saggio svolge una analisi della struttura delle consocenze e dei testi di storia generale scolastica, ne individua le carenze e le caratteristiche negative per la significatività e per l'apprendimento, e propone un'architettura del discorso storiografico più adeguato alle esigenze di comprensione degli allievi. Essa è basata sulla teoria che ci sono blocchi discorsivi con distinte funzioni conoscitive: tematizzazioni, descrizioni di stati di cose, narrazioni di processi, periodizzazioni, argomentazioni di problemi, argomentazioni di spiegazioni.

I. Mattozzi (2004). Il bricolage della conoscenza storica. AOSTA : Assessorato all'istruzione e cultura.

Il bricolage della conoscenza storica

MATTOZZI, IVO
2004

Abstract

Il saggio svolge una analisi della struttura delle consocenze e dei testi di storia generale scolastica, ne individua le carenze e le caratteristiche negative per la significatività e per l'apprendimento, e propone un'architettura del discorso storiografico più adeguato alle esigenze di comprensione degli allievi. Essa è basata sulla teoria che ci sono blocchi discorsivi con distinte funzioni conoscitive: tematizzazioni, descrizioni di stati di cose, narrazioni di processi, periodizzazioni, argomentazioni di problemi, argomentazioni di spiegazioni.
2004
Che storia insegna quest'anno. I nuovi orizzonti della storia e il suo insegnamento
47
76
I. Mattozzi (2004). Il bricolage della conoscenza storica. AOSTA : Assessorato all'istruzione e cultura.
I. Mattozzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/10777
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact