Qual è il significato della didattica laboratoriale per la storia? Di fronte all'inflazione del termine laboratorio, il problema è quello di cogliere la specificità delle attività didattiche laboratoriali nell'interazione tra insegnante e allievi e tra allievi e nel ruolo che esse giocano nei processi di insegnamento e di apprendimento, come snodo in cui gli allievi imparano a fare operazioni cognitive attraverso le pratiche operative su testi e su fonti di ogni genere.

La didattica laboratoriale nella modularità e nel curricolo di storia

MATTOZZI, IVO
2004

Abstract

Qual è il significato della didattica laboratoriale per la storia? Di fronte all'inflazione del termine laboratorio, il problema è quello di cogliere la specificità delle attività didattiche laboratoriali nell'interazione tra insegnante e allievi e tra allievi e nel ruolo che esse giocano nei processi di insegnamento e di apprendimento, come snodo in cui gli allievi imparano a fare operazioni cognitive attraverso le pratiche operative su testi e su fonti di ogni genere.
2004
Il fare e il fare vedere nella storia insegnata
27
42
I. Mattozzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/10738
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact