Le numerose attività di R&D sui nanomateriali (NM) stanno portando allo sviluppo di nuovi prodotti e applicazioni, anche se ancora sussistono importanti lacune di conoscenza sul loro comportamento (chimico-fisico e di interazioni biologiche). Le metodologie di Life Cycle Assessment e di Risk Assessment risultano molto utili al fine di valutare e supportare uno sviluppo tecnologico sostenibile e sicuro. Lo studio qui presentato, parte del progetto Europeo Nanohex , punta alla valutazione degli impatti di una tecnologia emergente basata sui NM, attraverso un confronto con il sistema tradizionale, e l’analisi di benefici, svantaggi e potenziali margini di miglioramento. L’articolo presenta il contesto dello studio e l’approccio metodologico.
Barberio G., Buttol P., Righi S. (2011). Valutazione di sostenibilità ambientale dei nanomateriali. RIMINI : Maggioli Editore.
Valutazione di sostenibilità ambientale dei nanomateriali
BARBERIO, GRAZIA;RIGHI, SERENA
2011
Abstract
Le numerose attività di R&D sui nanomateriali (NM) stanno portando allo sviluppo di nuovi prodotti e applicazioni, anche se ancora sussistono importanti lacune di conoscenza sul loro comportamento (chimico-fisico e di interazioni biologiche). Le metodologie di Life Cycle Assessment e di Risk Assessment risultano molto utili al fine di valutare e supportare uno sviluppo tecnologico sostenibile e sicuro. Lo studio qui presentato, parte del progetto Europeo Nanohex , punta alla valutazione degli impatti di una tecnologia emergente basata sui NM, attraverso un confronto con il sistema tradizionale, e l’analisi di benefici, svantaggi e potenziali margini di miglioramento. L’articolo presenta il contesto dello studio e l’approccio metodologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.