Le celle a combustibile (Fuel Cells - FCs) a bassa temperatura sono potenzialmente utilizzabili per applicazioni cogenerative, sia nel settore residenziale sia nel terziario. L’energia elettrica prodotta può essere utilizzata o accumulata ed è possibile recuperare la potenza termica fornita durante il funzionamento di tali sistemi. Dal 2003 è condotto un programma di ricerca in collaborazione fra i dipartimenti DIEM e DIE dell’Università di Bologna sulle FCs e sulle applicazioni cogenerative delle stesse. Sulla base dei risultati ottenuti anche mediante la realizzazione di un sistema prototipale della taglia di alcuni kW si vuole ora proseguire tale studio mediante lo sviluppo del progetto di ricerca “stazione di prova per sistemi a cella a combustibile” presso il Tecnopolo di Ravenna, nell’ambito del CIRI Energia e Ambiente. La finalità del progetto è la caratterizzazione completa di un sistema energetico complesso basato su FCs e accumuli. Nel presente articolo si illustrano le caratteristiche del banco prova che si intende sviluppare per il progetto.
M. Bianchi, A. De Pascale, U. Mencherini, A. Peretto, R. Vecci, A. Borghetti, et al. (2011). Analysis of a Fuel Cell based system for cogenarative applications. RIMINI : Maggioli.
Analysis of a Fuel Cell based system for cogenarative applications
BIANCHI, MICHELE;DE PASCALE, ANDREA;MENCHERINI, UGO;PERETTO, ANTONIO;VECCI, ROBERTA;BORGHETTI, ALBERTO;NAPOLITANO, FABIO;NUCCI, CARLO ALBERTO;MESSORI, DAVIDE
2011
Abstract
Le celle a combustibile (Fuel Cells - FCs) a bassa temperatura sono potenzialmente utilizzabili per applicazioni cogenerative, sia nel settore residenziale sia nel terziario. L’energia elettrica prodotta può essere utilizzata o accumulata ed è possibile recuperare la potenza termica fornita durante il funzionamento di tali sistemi. Dal 2003 è condotto un programma di ricerca in collaborazione fra i dipartimenti DIEM e DIE dell’Università di Bologna sulle FCs e sulle applicazioni cogenerative delle stesse. Sulla base dei risultati ottenuti anche mediante la realizzazione di un sistema prototipale della taglia di alcuni kW si vuole ora proseguire tale studio mediante lo sviluppo del progetto di ricerca “stazione di prova per sistemi a cella a combustibile” presso il Tecnopolo di Ravenna, nell’ambito del CIRI Energia e Ambiente. La finalità del progetto è la caratterizzazione completa di un sistema energetico complesso basato su FCs e accumuli. Nel presente articolo si illustrano le caratteristiche del banco prova che si intende sviluppare per il progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.