L’integrazione fra trattamento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU) e dei fanghi di depurazione municipale è un’interessante possibilità per la produzione efficiente e competitiva di energia rinnovabile. Come riportato in questa relazione, la digestione anaerobica a fasi separate con iniezione di CO2 è stata applicata con successo a questo problema, prima in reattori da banco ed in seguito in un impianto pilota dedicato. I risultati in scala pilota mostrano la possibilità di convertire consistenti quantità di FORSU in co-digestione con fanghi misti, in un processo a due fasi ad alto carico organico di cui la FORSU è la componente principale. Rispetto ad un processo convenzionale si ha un aumento rilevante della produzione di biogas/biometano rendendo così più competitiva questa tecnologia innovativa.
Bonoli M., Salomoni C., Caputo A., Francioso O., Rodriguez-Estrada M.T., Palenzona D. (2011). Efficiente produzione di biogas dalla co-digestione anaerobica di FORSU e fanghi tramite separazione e specializzazione delle fasi. Santarcangelo di Romagna (RN) : Maggioli Editore.
Efficiente produzione di biogas dalla co-digestione anaerobica di FORSU e fanghi tramite separazione e specializzazione delle fasi
FRANCIOSO, ORNELLA;RODRIGUEZ ESTRADA, MARIA TERESA;PALENZONA, DOMENICO
2011
Abstract
L’integrazione fra trattamento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU) e dei fanghi di depurazione municipale è un’interessante possibilità per la produzione efficiente e competitiva di energia rinnovabile. Come riportato in questa relazione, la digestione anaerobica a fasi separate con iniezione di CO2 è stata applicata con successo a questo problema, prima in reattori da banco ed in seguito in un impianto pilota dedicato. I risultati in scala pilota mostrano la possibilità di convertire consistenti quantità di FORSU in co-digestione con fanghi misti, in un processo a due fasi ad alto carico organico di cui la FORSU è la componente principale. Rispetto ad un processo convenzionale si ha un aumento rilevante della produzione di biogas/biometano rendendo così più competitiva questa tecnologia innovativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.