L'agricoltura è strettamente legata al clima, in quanto sensibilmente dipendente dalle variazioni di temperatura e disponibilità di acqua. In particolare, gli effetti del cambiamento climatico sull’evapotraspirazione delle piante potrebbero avere impatti ambientali e socioeconomici di rilievo. I tassi di evapotraspirazione aumentano con le temperature, ma altri fattori, come l’umidità relativa dell’aria e la maggiore concentrazione di CO2 atmosferica, potrebbero in parte compensare l'effetto della temperatura sull’evapotraspirazione. Questo studio ha come obiettivi: stilare una relazione sintetica sui diversi coefficienti colturali (Kc) presenti in letteratura, sviluppare un programma per il calcolo dei Kc di varie colture, investigare sui possibili valori di evapotraspirazione futuri.
E. Guerra, R. L. Snyder, F. Ventura, P. Rossi Pisa (2011). Effetti dei cambiamenti climatici sull’evapotraspirazione delle colture. TERAMO : Università degli studi di Teramo.
Effetti dei cambiamenti climatici sull’evapotraspirazione delle colture
GUERRA, ELISA;VENTURA, FRANCESCA;ROSSI, PAOLA
2011
Abstract
L'agricoltura è strettamente legata al clima, in quanto sensibilmente dipendente dalle variazioni di temperatura e disponibilità di acqua. In particolare, gli effetti del cambiamento climatico sull’evapotraspirazione delle piante potrebbero avere impatti ambientali e socioeconomici di rilievo. I tassi di evapotraspirazione aumentano con le temperature, ma altri fattori, come l’umidità relativa dell’aria e la maggiore concentrazione di CO2 atmosferica, potrebbero in parte compensare l'effetto della temperatura sull’evapotraspirazione. Questo studio ha come obiettivi: stilare una relazione sintetica sui diversi coefficienti colturali (Kc) presenti in letteratura, sviluppare un programma per il calcolo dei Kc di varie colture, investigare sui possibili valori di evapotraspirazione futuri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.