Alle molteplici edizioni critiche dell'"Ordo nobilium urbium" di Ausonio fa riscontro un limitato numero di letture "sorvegliate" alla luce dell'archeologia. La città del terzo quarto del IV secolo si offre agli occhi di Ausonio in un momento particolarmente felice. Tuttavia i versi ausoniani nascondono numerose insidie interpretative che solo l'archeologia può aiutare a dipanare. Gli ultimi trent'anni di archeologia urbana - sviluppati in una Milano segnata da una profonda crisi morale e culturale - meritano certamente un'attenta valutazione e considerazione per le implicazioni e le ricadute in ambito urbanistico. Oggi comincia ad essere possibile impostare un dibattito nuovo sulla viabilità e sulla localizzazione degli edifici in epoca tardoantica senza perdere di vista la condizione di città minore di Mediolanum rispetto alle metropoli del Mediterraneo romano.
M. David (2011). Il paesaggio urbano di Mediolanum nell'età di Decimo Magno Ausonio. Fonti letterarie e fonti archeologiche a confronto. ARCHEOLOGIA UOMO TERRITORIO, 30, 1-25.
Il paesaggio urbano di Mediolanum nell'età di Decimo Magno Ausonio. Fonti letterarie e fonti archeologiche a confronto
DAVID, MAX VICTOR
2011
Abstract
Alle molteplici edizioni critiche dell'"Ordo nobilium urbium" di Ausonio fa riscontro un limitato numero di letture "sorvegliate" alla luce dell'archeologia. La città del terzo quarto del IV secolo si offre agli occhi di Ausonio in un momento particolarmente felice. Tuttavia i versi ausoniani nascondono numerose insidie interpretative che solo l'archeologia può aiutare a dipanare. Gli ultimi trent'anni di archeologia urbana - sviluppati in una Milano segnata da una profonda crisi morale e culturale - meritano certamente un'attenta valutazione e considerazione per le implicazioni e le ricadute in ambito urbanistico. Oggi comincia ad essere possibile impostare un dibattito nuovo sulla viabilità e sulla localizzazione degli edifici in epoca tardoantica senza perdere di vista la condizione di città minore di Mediolanum rispetto alle metropoli del Mediterraneo romano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.