Il contributo propone uno studio empirico che pone a confronto apprendimento individuale (condizione IL) e apprendimento di gruppo (condizione GBL) all’interno dell’ambiente digitale “Moodle”. Il contesto è la Facoltà di Psicologia dell’ALMA MATER STUDIORUM (Università di Bologna) e i partecipanti sono 263 studenti universitari del primo anno iscritti all’attività formativa pratica (AFP) “Introduzione alla letteratura e al linguaggio scientifico”. L’AFP è suddivisa in due corsi, corso A (max 150 iscritti con 3 lezioni in presenza al lunedì) e corso B (max 150 iscritti con 3 lezioni in presenza al martedì) ed è proposta in formato blended-learning (tre lezioni in presenza e tre attività on-line). Sulla base dei dati raccolti ed elaborati, lo studio empirico proposto all’interno di questo contributo persegue due obiettivi principali: - Proporre un metodo per costruire un profilo delle abilità relazionali degli studenti sulla base degli indici relazionali della SNA; - Verificare il miglioramento nella comprensione di testi scientifici da parte degli studenti sulla base di differenti tipologie di apprendimento e di differenti profili per quanto concerne le abilità relazionali.
Gaffuri P., Mazzoni E. (2011). Meglio soli che male accompagnati: lo strano caso della comprensione di un testo scientifico. NAPOLI : ScriptaWeb.
Meglio soli che male accompagnati: lo strano caso della comprensione di un testo scientifico
GAFFURI, PIETRO;MAZZONI, ELVIS
2011
Abstract
Il contributo propone uno studio empirico che pone a confronto apprendimento individuale (condizione IL) e apprendimento di gruppo (condizione GBL) all’interno dell’ambiente digitale “Moodle”. Il contesto è la Facoltà di Psicologia dell’ALMA MATER STUDIORUM (Università di Bologna) e i partecipanti sono 263 studenti universitari del primo anno iscritti all’attività formativa pratica (AFP) “Introduzione alla letteratura e al linguaggio scientifico”. L’AFP è suddivisa in due corsi, corso A (max 150 iscritti con 3 lezioni in presenza al lunedì) e corso B (max 150 iscritti con 3 lezioni in presenza al martedì) ed è proposta in formato blended-learning (tre lezioni in presenza e tre attività on-line). Sulla base dei dati raccolti ed elaborati, lo studio empirico proposto all’interno di questo contributo persegue due obiettivi principali: - Proporre un metodo per costruire un profilo delle abilità relazionali degli studenti sulla base degli indici relazionali della SNA; - Verificare il miglioramento nella comprensione di testi scientifici da parte degli studenti sulla base di differenti tipologie di apprendimento e di differenti profili per quanto concerne le abilità relazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.