Vaccarizza è una città fondata verso la fine del X secolo per volontà del governo costantinopolitano, con lo scopo di difendere il confine della Capitanata con il ducato di Benevento, sul fiume Celone. A partire dagli anni '80 del secolo scorso il sito è stato indagato dall'Ecole Française de Rome, attraverso campionature di superficie, indagini geognostiche e scavi in estensione. Il contributo presenta alcuni dati materiali, provenienti dalle indagini della motta normanna, che ha occupato l'area sommitale del pianoro, e sotto cui è stato riconosciuto il centro direzionale dell'insediamento medievale, forse occupato anche prima da un insediamento fortificato di origine longobarda.
E. Cirelli, E. Lo Mele, Gh. Noyé (2011). Vaccarizza: un insediamento fortificato bizantino della Capitanata tra X e XIII secolo. Prima analisi dei reperti di scavo. BARI : Edipuglia.
Vaccarizza: un insediamento fortificato bizantino della Capitanata tra X e XIII secolo. Prima analisi dei reperti di scavo
CIRELLI, ENRICO;LO MELE, ELVIRA;
2011
Abstract
Vaccarizza è una città fondata verso la fine del X secolo per volontà del governo costantinopolitano, con lo scopo di difendere il confine della Capitanata con il ducato di Benevento, sul fiume Celone. A partire dagli anni '80 del secolo scorso il sito è stato indagato dall'Ecole Française de Rome, attraverso campionature di superficie, indagini geognostiche e scavi in estensione. Il contributo presenta alcuni dati materiali, provenienti dalle indagini della motta normanna, che ha occupato l'area sommitale del pianoro, e sotto cui è stato riconosciuto il centro direzionale dell'insediamento medievale, forse occupato anche prima da un insediamento fortificato di origine longobarda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.