Il Manifesto Einstein-Russell, reso noto al pubblico nel 1955, a dieci anni dall’avvento dell’era dell’atomica, si può facilmente trovare e leggere in internet e della cui presen- tazione pubblica, a Londra nel luglio 1955, sono accessibili immagini, registrazioni audio e varie riproposizioni del testo, ma che sembra essere entrato nel dimenticatoio della storia del XX secolo. Eppure, ci pare una fonte storicamente rilevante, nonché di rinnovata attualità nel contesto geopolitico in cui ci troviamo. Una fonte, dunque, su cui vale la pena ritornare.
Tolomelli, M. (2026). Il Manifesto Russell-Einstein (1955): scienza, politica e impegno civile di fronte alla minaccia nucleare. STORICAMENTE, 21, 1-15 [10.52056/9791257010393/16].
Il Manifesto Russell-Einstein (1955): scienza, politica e impegno civile di fronte alla minaccia nucleare
Tolomelli, Marica
2026
Abstract
Il Manifesto Einstein-Russell, reso noto al pubblico nel 1955, a dieci anni dall’avvento dell’era dell’atomica, si può facilmente trovare e leggere in internet e della cui presen- tazione pubblica, a Londra nel luglio 1955, sono accessibili immagini, registrazioni audio e varie riproposizioni del testo, ma che sembra essere entrato nel dimenticatoio della storia del XX secolo. Eppure, ci pare una fonte storicamente rilevante, nonché di rinnovata attualità nel contesto geopolitico in cui ci troviamo. Una fonte, dunque, su cui vale la pena ritornare.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
tolomelli_russell-einstein_manifesto.pdf
accesso aperto
Descrizione: PDF editoriale articolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
514.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
514.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



