Nel 1400 il carro trainato da cavalli o buoi era il mezzo impiegato per il trasporto di cose e di persone. Esistevano poi alcuni trasporti che noi oggi chiameremmo trasporti eccezionali per stupire il pubblico durante gli spettacoli teatrali e per far fronte a necessità estreme come sul campo di battaglia o negli assalti ai castelli [1]. Per quest'ultimo impiego i carri venivano usati per trasportare bastie, armati o bombarde il più vicino possibile al teatro dello scontro o per scavare fossati. A differenza di quanto oggi si possa pensare per il grande sviluppo dei mezzi agricoli, non vi è traccia di carri eccezionali impiegati nei lavori dei campi a causa dell'abbondanza di mano d'opera a basso costo allora esistente. Francesco di Giorgio riporta alcuni disegni accompagnati da una breve descrizione di questi carri eccezionali che lui chiama carri o carrozzi che vengono qui presi in esame, mettendo in evidenza il sistema di propulsione e, soprattutto, quello di guida.

I carrozzi di Francesco di Giorgio ed il loro sistema di guida / P.G. Molari. - STAMPA. - (2008), pp. 171-184. (Intervento presentato al convegno Giornata di studio in onore di Ettore Funaioli nel 18 luglio 2007).

I carrozzi di Francesco di Giorgio ed il loro sistema di guida

MOLARI, PIER GABRIELE
2008

Abstract

Nel 1400 il carro trainato da cavalli o buoi era il mezzo impiegato per il trasporto di cose e di persone. Esistevano poi alcuni trasporti che noi oggi chiameremmo trasporti eccezionali per stupire il pubblico durante gli spettacoli teatrali e per far fronte a necessità estreme come sul campo di battaglia o negli assalti ai castelli [1]. Per quest'ultimo impiego i carri venivano usati per trasportare bastie, armati o bombarde il più vicino possibile al teatro dello scontro o per scavare fossati. A differenza di quanto oggi si possa pensare per il grande sviluppo dei mezzi agricoli, non vi è traccia di carri eccezionali impiegati nei lavori dei campi a causa dell'abbondanza di mano d'opera a basso costo allora esistente. Francesco di Giorgio riporta alcuni disegni accompagnati da una breve descrizione di questi carri eccezionali che lui chiama carri o carrozzi che vengono qui presi in esame, mettendo in evidenza il sistema di propulsione e, soprattutto, quello di guida.
2008
Giornata di studio in onore di Ettore Funaioli
171
184
I carrozzi di Francesco di Giorgio ed il loro sistema di guida / P.G. Molari. - STAMPA. - (2008), pp. 171-184. (Intervento presentato al convegno Giornata di studio in onore di Ettore Funaioli nel 18 luglio 2007).
P.G. Molari
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/106324
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact