Il contributo costituisce una relazione preliminare sullo studio del sepolcreto etrusco della Galassina di Castelvetro (Modena). Si tratta di una piccola necropoli comprendente 37 sepolture datate al Villanoviano IV e soprattutto al pieno V secolo, momento per il quale sono documentate le tombe più ricche e importanti. L'orizzonte culturale nel quale si inseriscono queste deposizioni, sia per l'ideologia e i costumi funerari che esse esprimono, sia per la provenienza dei materiali più importanti deposti all'interno dei corredi, è in tutto e per tutto quello della Felsina all'apice del suo splendore. Se ne deriva che il centro etrusco di Castelvetro era probabilmente parte integrante della chora di Felsina, direttamente sottoposto al controllo di questa metropolis e funzionale alle comunicazioni del centro verso il territorio occidentale dell'Etruria padana e verso i popoli confinanti.
C. Pizzirani (2009). Il sepolcreto etrusco della Galassina di Castelvetro (Modena). Analisi preliminare dei dati topografici e dei contesti tombali. MILANO : Cisalpino.
Il sepolcreto etrusco della Galassina di Castelvetro (Modena). Analisi preliminare dei dati topografici e dei contesti tombali
PIZZIRANI, CHIARA
2009
Abstract
Il contributo costituisce una relazione preliminare sullo studio del sepolcreto etrusco della Galassina di Castelvetro (Modena). Si tratta di una piccola necropoli comprendente 37 sepolture datate al Villanoviano IV e soprattutto al pieno V secolo, momento per il quale sono documentate le tombe più ricche e importanti. L'orizzonte culturale nel quale si inseriscono queste deposizioni, sia per l'ideologia e i costumi funerari che esse esprimono, sia per la provenienza dei materiali più importanti deposti all'interno dei corredi, è in tutto e per tutto quello della Felsina all'apice del suo splendore. Se ne deriva che il centro etrusco di Castelvetro era probabilmente parte integrante della chora di Felsina, direttamente sottoposto al controllo di questa metropolis e funzionale alle comunicazioni del centro verso il territorio occidentale dell'Etruria padana e verso i popoli confinanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.